lunedì 13 ottobre 2014

Dacci oggi il suo annuncio quotidiano, Renzi: Legge Stabilità, 18 miliardi in meno di tasse



da: Reuters

Legge Stabilità, Renzi: 18 miliardi in meno di tasse, via componente lavoro dell'Irap
di Ilaria Polleschi

Nella Legge di Stabilità ci sarà un taglio di tasse per 18 miliardi di euro, e dal 2015 sarà cancellata la componente lavoro dell'Irap. Lo ha annunciato oggi il presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Nella Finanziaria 2015 "il 18 non è l'articolo dello Statuto dei lavoratori, ma i miliardi di euro che tagliamo di tasse", ha detto Renzi intervenendo all'assemblea generale di Confindustria di Bergamo a Nembro.
"Si tratta della più grande opera di riduzione delle tasse mai tentata", ha proseguito Renzi, spiegando che "10 miliardi andranno a finanziare in modo stabile il bonus da 80 euro, mezzo miliardo sarà di detrazioni fiscali per le famiglie", un miliardo è previsto in "incentivi che permetteranno per un triennio di non pagare contributi a chi fa assunzioni a tempo indeterminato".
"Dal 2015 viene abolita la componente lavoro dalla tassa dell'Irap che vale circa 6,5 miliardi di euro", ha poi aggiunto.
"La manovra nel suo complesso avrà una ricaduta totale di 30 miliardi, senza
l'aumento di un centesimo di tasse", ha proseguito Renzi, aggiungendo che la spending review prevede tagli per 16 miliardi.
Il premier ha poi confermato che mercoledì è convocato il Consiglio dei ministri sulla Legge di Stabilità.
A proposito degli impegni presi con l'Europa, Renzi ha spiegato: "A me non piace il Fiscal compact, ma siccome è stato votato da forze politiche di tutti i colori, io non posso oggi dire 'faccio come mi pare'. Posso dire dal 3% arriviamo al 2,9%, per liberare 11,5 miliardi".

Nessun commento:

Posta un commento