martedì 21 ottobre 2014

Sfida tra Mediaset e Sky: Murdoch ora punta alla tv in chiaro




Prima il duello era tra Mediaset e la tv pubblica della Rai. Ad entrare a gamba tesa nello scontro ora c’è anche la tv di Rupert Murdoch, Sky che conquista proseliti di giorno in giorno. Insomma la guerra a colpi di share e numero di telespettatori và in onda, è il caso di dirlo, ogni giorno.
di Vittoria Dolci

All’orizzonte una piccola rivoluzione nel panorama televisivo: nel 2015 Sky Italia sarà radicalmente trasformata, grazie anche al possibile “trasferimento” in “chiaro” dell’emittente, ora a pagamento, di Murdoch.
La battaglia che sembrava essersi conclusa con la rete di Berlusconi viene riaperta dopo anni, perché l’intento di Sky è quello di giocare sullo stesso terreno di Mediaset, attraverso la strada della “gratuità” di alcuni format che avverrebbe in maniera lenta e graduale per dare tempo al pubblico di abituarsi. Una sorta di “Cielo” targato Sky.

Secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg Rupert Murdoch punta a creare un grande network continentale delle sue attività tv, unendo la quota in BSkyB (39,1%) con il 55 per cento in Sky Deutschland e il 100 per cento di Sky Italia
detenuto dalla sua 21st Century Fox.
Intanto cresce la paura per un pesce piccolo che è diventato uno squalo: Netflix, il big della tv su internet è già sbarcato in Germania e in Francia e pensa a superare i confini italiani.

Nessun commento:

Posta un commento