Carosello
reloaded, un nuovo modo di fare pubblicità
Immaginate un Furia cavallo del West che
beve solo caffè in realtà aumentata, e avrete una vaga idea di che cos’è il
Carosello moderno. I primi a vederlo saranno gli inserzionisti, a cui verrà
presentato martedì 16 aprile a Milano presso la Rai di Corso Sempione e
mercoledì 17 aprile a Roma nella sede di viale Mazzini “Carosello reloaded”, riedizione cross-mediale del vecchio
formato tanto amato dai telespettatori che ha fatto la storia della
pubblicità e che ha segnato il successo e la popolarità di importanti aziende e
marchi. “In onda dal 6 maggio,
Carosello reloaded – afferma Lorenza Lei, amministratore delegato di Sipra –
vuole rappresentare per il mercato
pubblicitario una nuova e più evoluta forma di comunicazione nell’era del
digitale multipiattaforma: il Branded Entertainment, un’intersezione tra
advertising e entertainment, tra pubblicità e contenuto editoriale”.
L’obiettivo è di rilanciare la pubblicità come espressione artistica in grado
di intrattenere, emozionare e coinvolgere il consumatore. “Carosello reloaded –
sottolinea Fabrizio Piscopo, direttore generale Sipra – è uno spazio di 210 secondi on air tutti i
giorni su Rai1 in prime time in via sperimentale a partire dal 6 maggio 2013 fino
al 28 luglio 2013, con un’impaginazione grafica unica, composta da 3 mini-sketch, realizzati ad hoc”.
Ma
Carosello reloaded non è solo tv tradizionale “è anche un formato multimediale ed interattivo declinato
su diverse piattaforme: dal web al cinema, dal mondo social alla radio –
continua Piscopo – grazie ad un’app interattiva multimediale il progetto
Carosello è anche per smart devices e grazie alla tecnologia ”second screen” dà
la possibilità alle aziende di creare un filo diretto con il consumatore”. A
sottolineare la portata strategica e culturale dell’operazione, verrà lanciato
un concorso per giovani talenti creativi che premierà la miglior ”mini-storia”
creata. Inoltre la Direzione Strategie Tecnologiche Rai con il Centro Ricerche
avvierà la sperimentazione della prima applicazione di ”Realtà Aumentata” al
mondo della pubblicità. Durante la trasmissione degli spot del nuovo Carosello
un avanzato sistema tecnologico ed una semplice app caricata sul proprio
smartphone o tablet consentiranno di fruire di contenuti di approfondimento,
multimediali ed interattivi, collegati a quanto sta andando in onda sullo
schermo televisivo.
Nessun commento:
Posta un commento