mercoledì 24 aprile 2013

X Factor 2013: Mika nuovo giudice





Mika: ''X-Factor la nuova sfida, ho detto subito sì alla proposta di Sky''

Sta imparando l'italiano e non gli importa quale categoria gli sarà affidata: per diventare una popstar bisogna sempre puntare all'eccellenza ed essere se stessi. Ne è convinto Mika, che - ormai è ufficiale - sarà uno dei quattro giudici di X Factor 2013.

«Sono molto eccitato per questa nuova avventura italiana, sarà una grande sfida», dice all'ANSA la 29enne popstar libanese raggiunta telefonicamente a Londra.

«Parlo inglese, francese e spagnolo, mi avevano chiesto di fare il giudice in altri show in vari paesi del mondo - spiega - ma per qualche ragione non era mai stato possibile. Alla fine dello scorso anno me l'ha chiesto uno dei produttori di X Factor. Ho risposto subito sì. Mi era piaciuto molto lo show, specialmente rispetto ad altri in cui mi ero esibito. Da voi avevo cantato tre volte, mi era piaciuto il team, ho visto veri artisti su quel palco».

Come Chiara, vincitrice dell'ultima edizione, con la quale ha duettato nella finale:

«La adoro, ha un talento smisurato - sottolinea Mika -. Ricordo che appena sceso dall'aereo mi sono precipitato in studio, mi sono messo al piano e ho cominciato a provare con lei: ho subito pensato 'oh mio Dio, questa è una vera cantante'. Non è perfetta, ma ha una voce vera. Mi piacerebbe lavorare ancora con lei».

Non vuole svelare i nomi degli altri giudici del talent di Sky Uno, ma racconta di aver intanto conosciuto Simona Ventura, l'unica oltre a lui già confermata. La definisce «una donna forte» e a chi gli chiede se la si potrebbe definire «la Margaret Thatcher della tv italiana» risponde ridendo: »Sì, non lo so, sicuramente indossa molti gioielli...».

Ovviamente ancora non sa quale categoria gli verrà affidata, ma non è un problema:
«Un cantante di 45 anni può essere fenomenale e uno giovanissimo invece può essere piatto. Quello che vorrei è portare i miei concorrenti il più lontano possibile, far loro raggiungere l'eccellenza. Non posso dire chi saranno gli altri giudici, ma so che cerchiamo chi ha un vero potenziale verso una futura carriera. Basta guardare a Marco Mengoni o Giusy Ferreri, che ha cantato il brano di Tiziano Ferro, Novembre, una delle più belle canzoni italiane degli ultimi anni. Ramazzotti ha scritto per Chiara: ci sono grandi artisti coinvolti in questo talent».

Quale consiglio daresti a un aspirante popstar? «Puntare sempre all'eccellenza. Per me non fa differenza cantare in un coffee shop per 30 persone o in uno stadio gremito: ho sempre cercato di mostrare alla gente il mio universo e di superare i miei limiti. Bisogna trovare il proprio stile ed essere naturali, non imitare nessuno».

A Milano affitterà un appartamento vicino agli studi, «così nelle pause scriverò le mie nuovi canzoni, e mi raggiungeranno anche alcuni musicisti da Londra», dice. Intanto, non si separa mai dal suo insegnante di italiano: «Me lo porterò anche in tour in Giappone e in Corea. Sto imparando la vostra lingua, datemi tempo», conclude in perfetto italiano.

Nessun commento:

Posta un commento