venerdì 1 marzo 2013

Regione Lombardia, le bufale di Maroni: la macroregione del Nord


da: Lettera 43

Maroni e la bufala della macroregione del Nord
Gli ha fatto gioco in campagna elettorale. Ma in Lombardia l'ipotesi di Maroni è impraticabile. I casi d'Europa.
di Ulisse Spinnato Vega

Una buona fiche da giocare in campagna elettorale, ma una bufala clamorosa in termini di sostanza istituzionale. Roberto Maroni diventa governatore della Lombardia inneggiando alla macroregione del Nord che dovrebbe dar seguito al patto di Sirmione del 16 febbraio scorso, siglato in pompa magna dai presidenti leghisti di Piemonte e Veneto, Roberto Cota e Luca Zaia, dal pidiellino Renzo Tondo, che guida il Friuli, e dallo stesso Maroni, che allora era candidato al Pirellone.

IL 75% DELLE IMPOSTE SUL TERRITORIO. La proposta di una maggiore autonomia amministrativa dell’area padana, condita con il succoso progetto del mantenimento del 75% delle imposte sul territorio, è una bella bandiera da sventolare sotto il naso del ridimensionato elettorato del Carroccio, ma presuppone una rivoluzione politico-istituzionale su cui i leghisti hanno finora furbescamente sorvolato.
Ci sono due vie legislative, infatti, per realizzare il progetto vagheggiato da Maroni. Ma entrambe passano da Roma e dall’odiato parlamento nazionale.
REFERENDUM APPROVATO DALLA MAGGIORANZA. Si potrebbe far leva infatti sull’articolo 132 della Costituzione che regola la fusione di due o più regioni attraverso legge costituzionale. In prima battuta, però, serve l’ok
di almeno un terzo delle popolazioni interessate attraverso la richiesta dei loro Consigli comunali e poi ci vuole un referendum approvato dalla maggioranza delle popolazioni stesse.
La Lega che prende solo il 4% su base nazionale, crolla all’11% in Veneto, al 14% in Lombardia e sotto il 5% in Piemonte, è in grado di convogliare tanti elettori su questo progetto?
Inoltre l’articolo 132 ha comunque bisogno di una norma costituzionale approvata a Roma. E le Camere che devono decidere non sono esattamente a trazione leghista.

UNA VERA MODIFICA DELLA CARTA. Maroni, tuttavia, è ancora più ambizioso. E sogna (è la seconda via) una modifica vera e propria della Carta che dia la percezione di una macroregione che nasce come soggetto del tutto nuovo. A parte la difficoltà dei numeri in Parlamento per il Carroccio, la procedura ‘aggravata’ di modifica della Costituzione prevede la doppia lettura con intervalli temporali di tre mesi e l’approvazione a maggioranza assoluta. Un meccanismo lungo e farraginoso che non sembra praticabile, soprattutto nell’ottica di una legislatura che si preannuncia comunque di corto respiro.


Gli ostacoli politici posti dai parlamentari

Maroni non ha insomma i numeri alle Camere, non avrà probabilmente il tempo e deve fare per giunta i conti con gli ostacoli politici. I parlamentari dell’alleato Pdl eletti nelle regioni del Sud, infatti, non appoggerebbero mai un disegno di autonomia rafforzata che ha come obiettivo principe il mantenimento sul territorio del 75% delle imposte.
La riforma degli articoli 116, 117 e 119 della Carta appare dunque del tutto impraticabile. E lo strumento del referendum rappresenta una chimera per le camicie verdi, visto che dovrebbe essere richiesto da cinque regioni, 500 mila cittadini o un quinto dei membri della Camera.
I TEMI FISCALI RESTANO TABU. Le tre grandi regioni del Nord a trazione leghista potrebbero fare delle leggi coordinate su materie economiche, per esempio. Ma i temi fiscali sono tabù. A parte il fatto che una Lombardia che dovesse trattenere il 75% delle imposte genererebbe gravi ripercussioni sulla ripartizione delle risorse per la sanità e penalizzerebbe fortemente le regioni meridionali.
I benefici per la locomotiva d’Italia, tra l’altro, non sarebbero quelli sbandierati dallo stesso Maroni e dal segretario regionale della Lega Matteo Salvini. I lombardi vedono già rientrare il 66% delle risorse prodotte, dunque una quota non lontanissima dal 75% evocato nei proclami del Carroccio come la panacea di tutti i mali. E la differenza fa circa 8 miliardi. Non i 20-25 miliardi di cui favoleggiano a Via Bellerio.
Su un gettito fiscale totale nazionale che nel 2011 è stato pari a 411 miliardi di euro (e nel 2012 è già a 378 miliardi tra gennaio e novembre), i lombardi versano circa il 21%, ossia 86 miliardi.
QUASI 20 MLD TRA TRIBUTI PROPRI ED ERARIALI. La Lombardia, peraltro, può contare su ben 11,5 miliardi di entrate dovute a tributi propri (bilancio di previsione 2012). E su 7,3 miliardi di tributi erariali e compartecipazioni attesi nel 2013. Senza dimenticare 1,2 miliardi di assegnazioni dallo Stato (parte corrente e conto capitale) nella previsione di competenza per il 2012.
Tra l’altro, se si allarga il discorso alla vagheggiata macroregione del Nord, il Veneto si riprende già oggi il 72% di quello che elargisce e il Piemonte arriva addirittura all’86%. Dunque, in base ai numeri, non si comprende in cosa consista questo presunto scippo ai danni dei poveri ‘padani’.
Certo, ci sono circa 50 miliardi di trasferimenti da Nord a Sud che sicuramente il Meridione deve imparare a usare con più oculatezza. Ma si tratta delle risorse che giustificano la solidarietà nazionale e costituiscono il collante necessario per l’esistenza stessa di uno Stato unitario.

Un trampolino di lancio verso l'Euro-regione alpina

Per il Carroccio il disegno della macroregione è inoltre una sorta di trampolino di lancio verso l’Euro-regione alpina che vedrebbe il Nord-Italia coordinarsi con la ricca Baviera e con altre aree di Paesi limitrofi quali, ad esempio, Austria e Slovenia.
In Europa esistono già oltre 100 realtà euro-regionali. Ma sono finalizzate sempre alla cooperazione transfrontaliera e sono partecipate da enti territoriali dell’una e dell’altra parte dei confini. Soprattutto, però, non implicano nuovi livelli di autonomia amministrativa.
NIENTE COSTI AGGIUNTIVI PER LA FINANZA PUBBLICA. Una cosa molto diversa, dunque, dal progetto che la Lega Nord di Codroipo (Udine) aveva enucleato qualche tempo fa e che prevedeva una Comunità autonoma con nuove forme di governo. Ogni Regione, secondo tale idea, dovrebbe confederarsi con un’altra creando un soggetto inedito senza costi aggiuntivi per la finanza pubblica.
Una volta formatasi tale comunità, sarebbe necessario enucleare gli organi comuni, definire l’ordinamento e individuare le ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia.
Ma la legge regionale che forma la Comunità autonoma potrà essere promulgata solo con la vittoria a maggioranza dei voti validi espressi in un referendum in ogni regione interessata. Altro ostacolo non da poco per i leghisti.
UN PROGETTO BOLLATO COME IRREALIZZABILE. Tirando le somme, il sogno del cantone subalpino o del land settentrionale, a seconda di come lo si voglia chiamare, pare destinato a restare tale.
Non a caso Luca Antonini, esperto di autonomie locali, uomo vicino a Giulio Tremonti e Roberto Calderoli, ma soprattutto presidente per il governo Berlusconi della Copaff (Commissione tecnica paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale, ndr), ha bollato il progetto di Maroni 
come irrealizzabile.
Mentre il governatore del Veneto Zaia, che pure è tra i firmatari del patto di Sirmione, qualche mese fa aveva bocciato l’ipotesi di una vera e propria fusione che avrebbe inevitabilmente creato un ente territoriale a trazione lombarda.
IL MONITO DI SILVIO BERLUSCONI. E lo stesso Silvio Berlusconi, infine, aveva sminuito in campagna elettorale la presunta portata storica del nuovo mantra leghista: «Il 75%? Al Nord rimangono già ora le stesse somme, se si intende questa percentuale come comprensiva delle spese di tutte le istituzioni situate al Settentrione, quindi anche le Province, i Comuni e tutte le società o articolazioni che amministrano servizi pubblici».

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