venerdì 8 marzo 2013

8 marzo: per le donne anche visite a “costo zero”



da: Il Salvagente

8 marzo: per le donne anche visite ''a costo zero''
Non solo la lotta contro il femminicidio, ma anche servizi di sostegno e assistenza.
di Federica Sciorilli Borrelli

Quest’anno l’8 marzo non è legato solo a temi dolorosi come il femminicidio, ma ha anche un altro versante.
Si moltiplicano, infatti, le opportunità per le donne per concentrarsi sul benessere e sulla salute psicofisica.
Dalle visite ginecologiche corredate di pap test a quelle per la tiroide, dalle consulenze endocrinologiche a quelle psicologiche, fino al controllo del colesterolo e della glicemia e alla prevenzione dell’osteoporosi.

Tante visite a costo zero
Tutte visite a costo zero e per le quali, in alcuni casi, basta solo una piccola prenotazione.
Partiamo da Milano dove l’Andos (Associazione nazionale donne operate al seno), ha messo in atto un’iniziativa in collaborazione con diverse strutture ospedaliere per visite senologiche gratuite.

A Monza, l’Associazione Salute donna onlus in collaborazione con gli Istituti clinici Zucchi e il Cam (Centro analisi di Monza) organizza venerdì 8 marzo visite senologiche ed eventuali esami mammografici ed ecografici gratuiti.
Spostandoci in provincia di Brescia, segnaliamo l’ospedale di Desenzano del Garda che partecipa al progetto con visite senologiche ed ecografia mammaria (8 marzo dalle 9 alle 13), sempre gratuite.

A Viterbo mammografia fino al 4 luglio
Intanto, a Viterbo, si avrà tempo fino al 4 luglio per approfittare dell’unità mobile di mammografia messa a disposizione dalla Ausl in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Visite ginecologiche e Pap test
Per le donne dai 40 ai 60 anni, invece, l’ospedale San Camillo di Roma offre un vero e proprio pacchetto prevenzione (su prenotazione) comprensivo di mammografie, visite senologiche e ginecologiche, pap test e test dell’Hpv. Mentre la Anvolt (Associazione nazionale volontari lotta contro i tumori) dall’8 al 10 marzo, in cambio di una piccola offerta volontaria, si mette a disposizione di 20 città italiane con visite ginecologiche, senologiche, pap test ed ecografie (collegandovi al www.anvolt.org troverete tutte le informazioni). E, a Napoli, l’Aied (Associazione italiana per l’educazione demografica) per l’8 marzo ha in programma un Open Day di prevenzione con visite ginecologiche,  senologiche e pap test.
  
Tiroide e altre consulenze
L’8 e il 9 e il 15 e il 16 marzo dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, il distretto Asl a Scandicci(Fi), in collaborazione con Fondazione Ant Italia Onlus, offre 120 visite gratuite alla tiroide su prenotazione (sarà possibile prenotare fino ad oggi compreso). L’Aied di Napoli dal canto suo si occuperà invece di fornire consulenze endocrinologiche per l’intera giornata di venerdì 8 marzo.

Osteoporosi e altro
Infine il gruppo Gvm care&research (www.gvmnet.it), sempre nella giornata di venerdì 8 marzo (dalle 10 alle 19,30), offrirà screening per l’osteoporosi completamente gratuiti in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Puglia e Sicilia e l’Aied di Napoli farà lo stesso per quanto riguarda le consulenze psicologiche.

2 commenti:

  1. Ciao Sara...auguri anche a te..
    un augurio che sia per tutti i giorni...perchè siamo donne ogni giorno dell'anno!
    un abbraccio!

    RispondiElimina