venerdì 11 gennaio 2013

Servizio Pubblico, Santoro-Berlusconi: al web non piace il Santoro che non “massacra”


In merito all’”incontro” di ieri, a Servizio Pubblico, tra Michele Santoro e Silvio Berlusconi, condivido quest’osservazione scritta da Massimo Galanto in Tvblog: “I giornalisti vanno giudicati in base alle domande fatte. Non in base a quanto abbiano massacrato o meno un ospite, chiunque esso sia. Santoro le domande le ha rivolte. Evidentemente non tutte, ma le ha rivolte. I fatti li ha raccontati, lasciando comunque spazio alle versioni del leader del Pdl. Doveva fare così.

Aggiungo però un'osservazione in merito al comportamento di Santoro quando Berlusconi si è ripetuto in uno dei suoi "cavalli di battaglia": la riforma della Costituzione Italiana.
Bisognerà, prima o poi, trattare l’argomento “architettura decisionale”, perché è vero che l’attuale prassi prevista dalla Costituzione Italiana se garantisce democrazia pecca in funzionalità, concetto pratico che nulla osta con le regole democratiche. Ma mentre sentivo Berlusconi dichiarare che se nei suoi vent'anni di potere non era riuscito a cambiare l'Italia era colpa dell'architettura decisionale imposta dalla Costituzione Italiana, ben ricordando quali siano state le sue priorità al governo e in Parlamento, mi sarei aspettata da Santoro o da altri in studio, una semplice domanda: cambiare l’architettura decisionale Governo/Parlamento per fare cosa? Per accelerare le leggi ad personam?
Perché questo è il punto. Berlusconi può anche avere delle ragioni nel sostenere ci sia qualcosa da rivedere. Ma questo non può essere per favorire l'azione di un UNICO uomo al potere, né per favorire, imporre il PENSIERO UNICO.
Per me, nulla è cambiato da ieri sera. Silvio Berlusconi rimane un'incapace,
un politico inadatto a governare un paese. Indipendentemente dall'architettura decisionale che ha dei limiti. Limiti che possono avere effetti sulla democrazia di un paese oltre che sulla efficienza gestionale.  

Ovviamente - e chiudo con quest’osservazione - non avendo Santoro provveduto a “massacrare” Berlusconi, i suoi giornali hanno avuto un orgasmo prolungato e oggi gongolano sostenendo che il loro padrone ha stracciato il conduttore di Servizio Pubblico.  

Nessun commento:

Posta un commento