lunedì 21 gennaio 2013

Web, file sharing: come usare MEGA


da: http://www.drontech.it/

Come usare MEGA – File sharing

Ne avevamo già parlato mesi fa, e come promesso drontech ha provato subito, dopo pochi minuti dal lancio, il nuovo sito di file sharing MEGA, l’erede del defunto MEGAUPLOAD. Il nuovo servizio offre 50 GB di Cloud crittografato per tutti gli utenti FREE, 9,99 euro al mese per 500 Gb, 19,99 euro per 2 Tb, 29,99 per 4 Tb.. Un dato che farà sicuramente rabbrividire altri famosi sevizi che con un account free ne offrono solo 7 GB. Il nuovo servizio è protetto da una criptatura sofisticata che mette al sicuro i dati dell’utente anche dalle “Forze dell’Ordine”, le stesse che hanno chiuso il sito precedente. Gli utenti iscritti potranno caricare liberamente musica, film e documenti che verranno immagazzinati e che potranno essere scaricati solo attraverso una chiave d’accesso generata in automatico e che nessuno può sapere, nemmeno i gestori del servizio. Il dominio del servizio è: http://mega.co.nz/  Vediamo come si presenta:


Già il titolo “L’azienda della PRIVACY” riassume quello che ho detto riguardo alla crittografia dei file.Sicurezza è la parola chiave di  MEGA.



Proviamo a caricare un file di prova, da solo 1KB. Il sito è sovraccarico (aperto da pochissimi minuti  per ora non proviamo a fare l’upload di grandi file.)


Una volta selezionato il file ecco finalmente la schermata di gestione caricamenti, download e altro. Minimale semplice e bella. Ci piace. Ma prima accettiamo i termini di utilizzo di MEGA.


Ed ecco l’interfaccia di mega: sotto notate il file che abbiamo caricato, mentre sulla sinistra il menù. Noi abbiamo effettuato il tutto da utenti non registrati.


Il sito in questo istante, mentre scrivo l’articolo, non carica più. L’affollamento di blogger, curiosi e altri mette a dura prova i server che evidentemente non reggono il carico. Approfondiremo nei prossimi giorni… ma intanto ecco le impressioni a caldo:
L’interfaccia mi piace. Minimale semplice ed immediata. Poche scritte e pulsanti… solo l’essenziale. Di conseguenza le operazioni vengono svolte rapidamente e si trovano subito le funzioni che servono. Il tasto destro è abilitato: Per esempio cliccando con il tasto destro sull’upload in corso possiamo scegliere dal menù a tendina delle operazioni da fare, tra cui l’interruzione dell’upload. Ancora non possiamo trarre conclusioni su velocità di upload/download causa sito sovraccarico. Nei prossimi giorni approfondiremo questo MEGA argomento. 

Nessun commento:

Posta un commento