mercoledì 23 gennaio 2013

Mara Maionchi, lo snobismo verso Amici: “strategia” o alzheimer?


Mara Maionchi è stata intervistata da Libero. Un’autentica “stratega”.
Oddio…più che di “doti strategiche”, potrebbe trattarsi di qualche vezzo comico o di…Alzheimer.

In che consisterebbe la “strategia”? Nella solita balla allo scopo di creare una certa attenzione con relativi titoli nel web. Leggo e riporto, rigorosamente tra apici.
Domanda: “La De Filippi ha detto che sogna una finale con i talenti di X Factor. Lei che finale sogna?!
Risposta della Maionchi: “Perché no? Sono tutti ragazzi che vogliono cantare. Che poi quelli di Amici vengano trattati con più snobismo è innegabile. L’essere radical-chic è una posizione che non amo. Non si ascolta liberi e io amo la libertà.

Orbene...
Asserire che quelli di Amici siano trattati con snobismo è funzionale solo a ottenere titoli nel web. Cioè, la Maionchi è una stratega. Per creare attenzione su un programma che, nelle ultime edizioni, non ha strafatto in termini di ascolti e non ha prodotto smottamenti nelle classifiche discografiche e cerca la massima attenzione nel web. Anzi…avrebbe bisogno di avere una “nuova” attenzione da parte di certo web.
Se non è “strategia” – in effetti, questa è “materia” per la padrona di casa signora Fascino detta Mariiiaaahhh!!! – non può neppure trattarsi di vis comica. Lo snobismo nei confronti di Amici è una battuta vecchia e scontata.
Rimane l’Alzheimer. Che mi pare l’ipotesi più probabile. Perché la Maionchi, nell’affermare dello snobismo nei confronti dei ragazzi di Amici, ha dimenticato alcune cosucce…

Ha dimenticato che gli ultimi festival di Sanremo sono stati dominati – in termini di televoto – non certo di qualità, da alcuni ragazzi di Amici (Carta, Scanu, Emma Marrone).
Si è scordata che tra i “ragazzi di Amici” ci sono Alessandra Amoroso ed Emma Marrone, le più popolari fuori uscite dai cosiddetti talent, che riescono a piazzare la loro poppazza - fatta di strilli e contorsionismi vocali scambiati per intensità interpretative - nelle zone alte della classifica F.I.M.I (non mi dirà la Maionchi che le classifiche sono “taroccate” o riferite solo al presunto venduto..).

Sulle caratteristiche e gli effetti che provocano le due “perle” defilippiane non torno.
Mi limito a dire che ho visto e sentito Emma Marrone, lunedì scorso, nella serata speciale dedicata a Giorgio Gaber.
Una breve considerazione su Fabio Fazio. Nel momento in cui amplia il suo “cerchio magico” continua a ignorare persone di qualità. Detto questo, Emma Marrone, invitata a cantare ‘La Libertà’, l’ha rovinata in alcuni momenti. Perché il dna non si cambia e il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Quello strillare in alcuni passaggi non era funzionale a trasmettere il senso di un pezzo che esprime un pensiero profondo.
E tralascio la sua ruffianaggine…che non attiene prettamente alla qualità dell’esecuzione ma al modo di porsi (condizionato dalla difficoltà di entrare in un certo giro musicale e dalla voglia, comprensibile, di essere considerata un’artista).

Non c’è nulla da fare. Se non si capisce come interpretare e trasmettere il senso di un brano si può emozionare chi ha più viscere che neuroni.

Nel caso Mara Maionchi  - e chiunque altro – avesse dubbi sul fatto che Alessandra Amoroso ed Emma Marrone non siano snobbate, al contrario: siano sopravvalutate, inviterei ad ascoltare o  riascoltare il brano ‘When you believe”, eseguito recentemente in Amici 12 da due ragazze: Verdiana e Angela.
Ad Amici, tranne sporadiche eccezioni che risalgono alle prime edizioni, nella migliore delle ipotesi non si mostrano talenti ma karaokisti. Ma l’Italia è piena di gente che può fare un buon karaoke.
E quando parte del web inizia a “eccitarsi” è perché siamo alla presenza di un concorrente genere reality o di strilloni che emozionano le viscere.
Ogni regola ha le sue eccezioni. Che potrebbe chiamarsi – tutto sta dimostrare nel tempo -: Verdiana e Angela.
Nel vederle in un video, ho notato le diversità con Alessandra Amoroso ed Emma Marrone.

Non nascondo che quando ho letto di sfuggita qualche titolo sui brividi che avrebbero provocato le due ragazze, ho pensato alle solite performance “viscerali”. Ma poiché non ho preconcetti, ma convinzioni che non temo di mettere o rimettere  in discussione, ieri ho dato un’occhiata alla performance delle due ragazze.
Dopo averle ascoltate, ho pensato come sarebbe stata l’esibizione delle due “perle” defilippiane.  Brutti pensieri che ho subito accantonato per evitare effetti indesiderati laddove alcune sentono emozione ed io spasmi.

L’esecuzione di Verdiana e Angela con ‘When you believe’ mi è….per dirla alla Maionchi: piaciuta.
Di più: mi ha convinto. In una parola: notevole.
Il motivo per il quale l’ho trovata notevole, è che si è trattato dell’esatto contrario di ciò che fanno Alessandra Amoroso ed Emma Marrone. Se devo muovere un appunto, è la scelta di far fare un duetto a due timbri musicali simili. Normalmente, i duetti sono fatti tra artisti con caratteristiche diverse.
Scelta discutibile ma, indubbiamente, le due ragazze hanno dimostrato di essere assolutamente in simbiosi. Non hanno urlato, ma salito di ottava. Hanno tenuto le note nel modo e nella giusta durata (saper mantenere e chiudere non è cosa da tutti). Vocalmente sul pezzo, nessun errore, capacità di capire il senso del brano e di farlo arrivare. Nessuna gara idiota tra le due ma un’evidente armonia.
Solo gli “insegnanti” di Amici e/o le “strategie” di Maria De Filippi possono rovinare due ragazze che hanno dimostrato in un brano duettato da Whitney Houston e Maria Carey di avere qualità. Ovviamente….è solo il primo passo. Dovranno continuare su questo livello.

Ultime considerazioni…
Trovo “curioso” che un brano di quelli che:
·          lo Zerbinato ex presidente Sony;
·          “giornalisti” come Platinette, Dondoni, Giordano, e altri simili
farebbero cantare all’Amoroso e alla Marrone, sia stato dato a Verdiana e Angela che, almeno in ‘When you believe’, hanno – oggettivamente – dimostrato di saper cantare ed interpretare in modo opposto alle  due “perle" amiciane.
Si sta dando la caccia a parte del pubblico di X Factor? E qui arriviamo all’ultima pensata defilippiana..
Nostra signora Fascino vuole la finale con quelli di X Factor perché non sa cosa inventarsi per l’Arena di Verona e…sai che bello se con il televoto vincesse – sempre e comunque – uno di Amici.

Non so se e quanta parte di nuovo pubblico riuscirà ad attrarre Amici 12 e, comunque, non è detto che ciò sia necessario per far entrare nelle prime posizioni F.I.M.I nuova linfa che si aggiunga all’Amoroso e alla Marrone.
Personalmente, ho guardato il video con Verdiana e Angela e sono rimasta soddisfatta dell’antitesi con le due poppazze sopra citate, ma…. ho un “timore” che m’induce a non seguire, neppure parzialmente, Amici 12.
Mi aspetto una puntata con Verdiana e Angela e…….Emma Marrone e Alessandra Amoroso…
Nostra signora Fascino ha la massima competenza ed esperienza di Amici e conosce anche alcune logiche discografiche, ma ha una predilezione per gli ogm (organismi geneticamente modificati).
Io, invece, eviterei di mischiare le une (Verdiana e/o Angela) e le altre (Amoroso e Emma). Meglio non evidenziare le differenze e, se Verdiana e Angela dovessero proseguire con performance non karaokiste, non avranno bisogno del traino delle due famose vincitrici di Amici.
Ma…la mia visione – della tv in generale e dei cosiddetti talent in particolare – è in antitesi con quella di nostra signora Fascino.
E’ questo, lo confesso, è a dir poco rassicurante…


P.S: se uno degli obiettivi di Amici 12 è cercare cantanti che non urlino, che non facciano arrotolare ovaie e uteri o annodare i gioielli di famiglia, Verdiana e Angela potrebbero – potenzialmente – essere tra le rare scelte azzeccate nelle selezioni.
Mi farete sapere – se vorrete – se sia così o se le due ragazze rientrino nel detto: una rondine non fa primavera, o se ci siano altri ragazzi con identico o superiore potenziale.

2 commenti:

  1. Ma chi sei, la solita Scanina ridicola, ignorante e rosicona?

    Non si vede proprio che hai vomitato tutta questa bile solo perchè ti stanno sulle balle ahahaahah

    Mi spiace deluderti, ma i luoghi comuni che riporti con tanta presunzione ti dipingono!

    L'Amoroso è un'artista UNICA, parla per la marrone ed evita di stravolgere la realtà del talento dell'Amoroso! Vatti ad ascoltare le sue ultime esibizioni incredibili e stupende, vatti ad ascoltare i suoi duetti con Baglioni su "Se stasera sono qui" o quello con bisgio antonacci su "le cose che hai amato di più"..urla? Ma che inventi?? Non fa che cambiare anche i suoi pezzi cercando di mantenersi nelle medio-basse che ama tanto!
    Cresce sempre di più, studia sempre più, ed ha un grandissimo controllo del suo strumento vocale, grande maturità artistica e vocale e voce unica..sei rimasta proprio indietro!

    Quindi sarebbe intelligente star zitta ed evitare di sfogare l'antipatia personale che provi inventando cacchiate!

    E per essere talentuosi non bisogna dimostrare di avere un'estensione nella norma e cantare le canzoni di Mariah Carey e Whitney Houston per diventare le copie delle copie delle copie delle copie..quelle sono VERE urla fini a loro stesse che non hanno e non danno niente!!Il talento sta nell'unicità vocale, nelle sfumature nella voce, nel mondo in cui si vive una canzone,nel modo di vivere le note e trasferirle,comunicarle a chi ti ascolta! Nel modo di accrescere ed alimentare il proprio talento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah….è arrivata la bimbominkia (magari tardona), rigorosamente mononeuronica, sprovvista di senso critico, che vorrebbe eliminare ogni opinione diversa dalla propria sulla sua beniamina (e che magari le spara pesanti di social network in social network su Emma Marrone)
      Come scritto precedentemente, l’Amoroso ha una bella voce…ma ha disamparato a cantare rispetto a ciò che avevo sentito quando partecipava ad Amici…le sue “interpretazioni” nella scorsa edizione procurano l’endometriosi. Se negli ultimi mesi ha corretto evidenti difetti di gestione del brano, buon per lei…il brano con Baglioni non è blues…genere nel quale lei si scatena in contorsionismi che gli ARTISTI blues non fanno

      il tono del tuo commento qualifica il tuo livello mentale...siete tutte/i così voi fan dell'Amoroso?

      Elimina