martedì 22 gennaio 2013

Milano, ospedale San Raffaele: accordo raggiunto per evitare 244 licenziamenti


da: TMNews

San Raffaele, raggiunto accordo che evita 244 licenziamenti
L'intesa siglata al ministero del Lavoro prevede riduzione del 9% dei salari. Sarà sottoposto a referendum

Accordo raggiunto questa mattina al ministero del Lavoro a Roma per evitare il licenziamento di 244 lavoratori dell'ospedale San Raffaele di Milano. A confermarlo il coordinatore Rsu Angelo Mulè. L'accordo tra la proprietà e i rappresentanti sindacali prevede una riduzione del 9% dei salari del personale del comparto, un piano di smaltimento delle ferie arretrate e la rinegoziazione di tutti gli accordi sindacali entro il 30 giugno prossimo. L'accordo sarà sottoporto a referendum per l'approvazione dei lavoratori.

4 commenti:

  1. Ciao, grazie ancora per il servizio che rendi.

    E' vero, è stato firmato un accordo dalla maggioranza delle sigle sindacali ( USB ad esempio non ha firmato) e, tale accordo sarà quindi sottoposto alla ratifica dei lavoratori, tramite un referendum venerdi 25.01.213.

    Molte sono le perplessità tra i lavoratori ad esempio l'accordo prevede il ritiro della procedura avviata il 31 ottobre, 2012 il paragrafo n 9 lo dice chiaramente "Le parti convengono che l azienda ritiri la procedura di licenziamento collettivo avvita il 31 ottobre 2012 escludendo ( addirittura!! ndr) comportamenti non coerenti con gli effetti del presente accordo"

    Ciò vuol significare/traduzione: che nulla vieta che tra 6 mesi non si inizi nuovamente con la stessa procedura e, cosa si intende per "comportamenti non coerenti" ? Una assemblea dei lavoratori che decide che il cestino mensa debba essere essere previsto per quelli del turno notte ( Da 01.01.2013 è stato eliminato unilateralmente dall'azienda!) . vi rednete conto che di fronte ad Attila.. nessuno si fida!

    RispondiElimina
  2. Ciao...frase "equivoca"...tipica di certi accordi...ma poichè l'attenzione sul San Raffaele ora c'è, non resta che valutare questo accordo e tenere occhi e orecchie aperte....se c'è il trucco verrà fuori e se ne dovrà trattare...
    la situazione non mi riguarda personalmente, ma realisticamente, vivendo nel mondo reale del lavoro...ritengo che a questo punto sia ragionevole aderire pur con tutta l'"attenzione" a manovre prossime....a meno che...la "sola" non sia sfacciatamente evidente

    RispondiElimina
  3. ......se sarà sfacciatamente evidente..lo si vedrà.....tra qualche mese purtroppo oggi...di questo Attila non si fida nessuno e, dato ciò che l'Azienda ha preteso che fosse scritto ( le OO.SS chiedevano un impegno fino alla data del preventivato risanamento : 31.12.2014) questo accordo, riguarda questa procedura... Io dirò di "sì" all'accordo perchè credo non in Attila, ma nella nostra tenacia, che ci permetteràò di risollevare le sorti dell'Ospedale, e quindi il pareggio di bilancio. Attila..poi..dovrà inventare qualche altra storiella...poi..per licenziare... Mi parli d iattenzione sul San Raffaele?? Di chi??' Di qulahc egiornale dove Attila è azionista?? Della Lega..che cerca di strumentalizzare la cosa...candidando una collega?? Del PD che se ne è fregato???? O di Pisapia....che continua a "lavorare in silenzio" ed ancora lo si aspetta che faccia visita al Presidio??? Ringraziamo solo Basilio Rizzo-Presidente del Consiglio Comunale di Milano per la sensibilità dimostrataci, l'unico ad avere veramente a cuore la nostra situazione e uno dei pochi ad aver veramente sentito dentro di sè quelel paorle di richiamo scritte nella motivazione dell'Ambrogino d'Oro..tutti gli altri...solo...bravi a metter a posto la loro coscienza! Grazie ancora per la visibilità che ci dai

    RispondiElimina
  4. hai ragione....nessuna delle "istituzioni" ha dato fiato alla vostra vicenda...ma rispetto a qualche mese fa...si sa ciò che sta accadendo...e questa visibilità va mantenuta..
    Ciao

    RispondiElimina