martedì 22 gennaio 2013

Femminicidio, Don Corsi: finita la "pausa di riflessione", torna sull'altare



Don Corsi, per chi non lo ricordasse, è stato uno dei “protagonisti” di inizio anno con le sue esternazioni – da mentepiccola - sulle responsabilità delle donne vittime di violenza.  
Le reazioni alle sue “teorie” sono state tali, che la gerarchia ecclesiastica gli ha consigliato, come se fossimo in una soap opera, di prendere una “pausa di riflessione”.
Pausa che è terminata.
Nel caso, molto probabile, che Don Corsi non conosca uno dei racconti più acuti di Giorgio Gaber e Sergio Luporini, per non disperdere gli effetti della pausa di riflessione (obbligatoria per evitare che gli tirassero le sedie durante la Messa), lo invito a leggere o ad ascoltare uno dei racconti più acuti della coppia artistica: “Secondo me la donna”.


da:  La Stampa

Don Corsi torna a dir Messa: “Mi scuso con le donne”
Il parroco ligure aveva sostenuto che la colpa del femmincidio e delle violenze è anche delle donne

È tornato a dir messa don Piero Corsi, il parroco di San Terenzo di Lerici (La Spezia) che con un volantino attaccato alla bacheca della chiesa, mutuato da un sito oltranzista, aveva sostenuto che la colpa del femminicidio e delle violenze sessuali è anche delle donne, ree di aver perso virtù e decenza.

Don Corsi, dopo la bufera che si era abbattuta sulla sua persona e sulla parrocchia
nel periodo immediatamente precedente il Natale 2012, aveva obbedito al vescovo della Spezia monsignor Palletti che gli aveva `chiesto´ una pausa e un periodo di riflessione. Pausa che don Corsi ha osservato nella casa di riposo eletta a sua abitazione, sulle alture di San Terenzo, non lontano da parrocchia e centro cittadino dove subito dopo Natale si sono svolte manifestazioni e proteste contro quel volantino sul femminicidio.
  
Così, avendo riflettuto abbastanza su quanto era successo e dopo 24 giorni di pausa, che hanno consentito anche di stemperare le proteste, don Corsi ieri è tornato alla sua parrocchia per officiare la messa domenicale.

La curia non commenta il ritorno di don Corsi anche se si fa notare che il sacerdote «ha seguito i consigli del suo vescovo».
  
E in un'intervista rilasciata alla televisione diocesana della Spezia, Tele Liguria Sud don Corsi ha dichiarato: «Sono dispiaciuto per quanto è successo. Mi scuso perché non volevo offendere nessuno; ora torno al mio posto dopo un periodo di riflessione e preghiera». 

Nessun commento:

Posta un commento