mercoledì 16 gennaio 2013

Enciclopedie online: dopo Wikipedia ecco Wikivoyage



da: la Repubblica

Tremate, manuali. C'è Wikivoyage
Dai creatori di Wikipedia, a 12 anni esatti dalla nascita dell'enciclopedia online, nasce la versione da viaggio. Già in 9 lingue (italiano incluso). L'abbiamo scrutata in anteprima

Il 15 gennaio 2001 nasceva Wikipedia. Dodici anni più tardi, il 15 gennaio 2013, Wikimedia Foundation lancia (dopo una breve fase in versione Beta) Wikivoyage una guida turistica online che copre tutto il globo, o quasi. Un progetto che ha avuto una storia travagliata, ma che adesso potrebbe dare una spallata alle tradizionali guide turistiche e imporsi sul web grazie alla potenza di Wikipedia e ai milioni di utenti pronti a dare il loro contributo.

Wikivoyage non contiene pubblicità, chiunque può aggiungere e modificarne il contenuto, e viene costruito in modo collaborativo da volontari di tutto il mondo. "C'è una grande richiesta globale per le informazioni di viaggio, ma pochissime fonti sono complete e non commerciali. Ora la situazione sta per cambiare", ha detto Sue Gardner, direttore esecutivo della Fondazione Wikimedia. "Wikivoyage è un grande e utile servizio per i viaggiatori, e mi aspetto che, con il sostegno della Fondazione Wikimedia e di tutta la comunità degli utenti di Wikipedia e degli altri progetti, diventerà ancora più grande e migliore".


Wikivoyage è attualmente disponibile in nove lingue: inglese, italiano, tedesco, olandese, francese, russo, portoghese, spagnolo e svedese. Contiene già 50.000 articoli, che vengono modificati e migliorati da un nucleo di circa 200 editori volontari. Per quanto riguarda le grandi città le informazioni sono già molto dettagliate, per i luoghi un po’  di nicchia e non soggetti al turismo di massa c'è ancora del lavoro da fare, anche se la sezione tedesca è già ben fornita. Perché? Wikivoyage è attivo a partire dal 2006 nelle edizioni tedesca e italiana, con il supporto dell'associazione tedesca non-profit Wikivoyage Association. L'idea di una grande guida turistica web risale infatti al 2003, quando due coniugi crearono Wikitravel, ispirato a Wikipedia ma non associato a Wikimedia. Quando il dominio venne venduto nel 2006, alcuni partecipanti si staccarono e, sostenuti da Wikimedia, ripartirono con Wikivoyage in Germania prima e in Italia poi. Adesso finalmente la comunità si è riunita intorno ad un unico progetto per creare la più grande guida turistica del web consultabile sia online da viaggiatori in viaggio o in fase di progettazione, ma anche offline o in versione stampata. Per coniugare i lati positivi della moderna guida "formato app", visualizzabile su qualsiasi tablet-smartphone, e quelli del tradizionale manuale "cartaceo". 

"Come collaboratori di Wikivoyage, lavoriamo sodo per creare contenuti di alta qualità per i viaggiatori, scritti da utenti e nella loro lingua" ha dichiarato Peter Fitzgerald, un amministratore di Wikivoyage. "Siamo entusiasti di essere diventati parte della comunità Wikimedia, e invitiamo tutti i viaggiatori a unirsi a noi nella creazione di una guida di viaggio online indipendente, non commerciale, che copra tutto il mondo. Siamo sicuri che diventerà la risorsa di viaggio numero uno sul web."

"Siamo felici di accogliere ufficialmente Wikivoyage nei progetti Wikimedia in lingua italiana", ha dichiarato Maurizio Codogno, portavoce di Wikimedia Italia. "I wikiviaggiatori italofoni stanno facendo un lavoro eccezionale, e confidiamo che la comunità di Wikipedia e degli altri progetti Wikimedia possa contribuire ad accrescere ancora le informazioni presenti in Wikivoyage, come sempre senza alcuna pubblicità diretta o indiretta e liberamente disponibili per chiunque".

Il contenuto di Wikivoyage è pubblicato sotto una licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0, che dà a chiunque il diritto di leggere, copiare, stampare, salvare, scaricare, modificare, distribuire, vendere e aggiornare il contenuto in qualsiasi modo, a condizione che i termini della licenza siano rispettati. Questo include la corretta attribuzione ai creatori del contenuto e assicurare che tutte le opere di riutilizzo o di derivati
​​siano rilasciate con la stessa licenza.

Nessun commento:

Posta un commento