giovedì 18 settembre 2014

X Factor 2014: da stasera con le selezioni



Mi stavo completamente dimenticando di X Factor 2014…
Con tutto l’apprezzamento per Michele Bravi, la vittoria della scorsa edizione doveva andare agli Ape Escape.
Vediamo se Morgan riuscirà a portare un gruppo a vincere X Factor. Soprattutto, se ci sarà un gruppo al livello degli Ape Escape e che sappia “catturare” una certa “emotività”. Morgan vince anche grazie alla conoscenza che ha dei meccanismi del televoto…



X factor 2014

X Factor, che prende il via giovedì prossimo alle 21, vede la presenza di due nuovi giudici, Victoria Cabello, presenza femminile al posto di Simona Ventura, e Fedez, rapper di punta della scena italiana, che vanno ad affiancare l’insostituibile Morgan e Mika, che lo scorso anno ha conquistato il cuore del pubblico italiano. Si comincia giovedì con la prima delle 5 le puntate dedicate alle selezioni (in onda 72 ore dopo in chiaro su Cielo) e delle 8 di gara in diretta dall’X Factor Arena e visibile anche in streaming, in diretta e senza vincoli, su Sky Online (skyonline.it).

Non c’è dubbio che il mix dei quattro giudici sia quest’anno molto promettente, non solo per la popolarità dei due nuovi giurati, soprattutto Fedez, amatissimo dal pubblico più giovane, ma anche, ed è questo il bello del programma, per la potenziale qualità musicale delle scelte che i quattro andranno a fare nelle prossime settimane, una volta iniziata la gara vera e propria. Se è vero che X Factor, a differenza degli altri talent show, ha un’attenzione alla musica maggiore, un modo di proporla e di selezionarla che consente ai giudici di avere un peso e un ruolo anche “culturale”, allora quest’anno la presenza di tre artisti tra loro molto diversi come Morgan, Fedez e Mika e di una “entertainer” cresciuta all’interno del mondo della musica come Victoria Cabello, dovrebbe garantire soddisfazione non solo agli amanti dei talent ma anche e soprattutto agli appassionati di musica, privi di trasmissioni a loro dedicate.

Alle prime 3 puntate di Audizioni, che quest’anno si sono svolte in palazzetti davanti ad un pubblico di migliaia di persone, seguirà quella di Bootcamp, con un nuovo meccanismo e per la prima volta “a porte aperte” con migliaia di persone tra gli spalti del Forum di Assago, dove anche quest’anno si terrà la finalissima live. E ancora, Elio, The Bloody Beetroots, Eugenio Finardi e Raphael Gualazzi saranno gli ospiti dell’ultima puntata di selezioni, le Home Visit, e supporteranno Mika, Victoria Cabello, Morgan e Fedez nella scelta dei 3 cavalli di battaglia che ognuno di loro schiererà per il live. Le squadre saranno quest’anno Donne under 24, Uomini under 24, Gruppi e Cantanti over 25 Mika guiderà la squadra degli Over 25, il campione in carica Morgan quella dei Gruppi Vocali, Victoria le Under 24 Donne e Fedez gli Under 24 Uomini. Anche per questa edizione, Radio Deejay sarà di nuovo al fianco del talent show di Sky Uno come media partner, mentre Deezer, primo servizio mondiale per la musica in streaming, metterà a disposizione le playlist del mondo X Factor.

Nessun commento:

Posta un commento