mercoledì 17 settembre 2014

Renzi, le “scoperte” di Eugenio Scalfari: che nessuno gli dica ciò che ancora non ha colto...



Ma tu guarda, dopo che lo ha votato ecco arrivare la scoperta: Renzi erede di Berlusconi.
Così dicit a ‘Ballarò’ Eugenio Scalfari, il fondatore del quotidiano la Repubblica, antiberlusconiano da vent’anni. Che l’ultima volta che ha vinto le elezioni politiche (essendo un elettorale del PD, prima Pds e Ds o viceversa) è stato nel 2008 per merito di un democristiano: Prodi. Che ha vinto le elezioni europee grazie a Renzi. L’erede di Berlusconi.
E pensare che diventare un elettore vincente era così semplice: bastava mettere un Berlusconi a “sinistra”.
Scalfari non morirà sotto il regime di Berlusconi (oddio…non si può mai dire) ma, che Dio gli conceda tutto il tempo che vuole, potrebbe morire sotto il regime Renzusconi. Che durerà meno di vent’anni perché Renzi è un “realizzatore” in tempi rapidi. Merito di Microsoft Project…
A proposito. Non è che Matteo deve prestare maggiore attenzione al GANTT. Mi pare che su certi progetti si sia in ritardo sui decreti attuativi. O nel project di Renzi manco c’è ‘sta attività progettuale?

Tornando alle scoperte di Eugenio Scalfari. Non so se augurargli di arrivare a scoprire anche un’altra cosuccia sul premier. Perché potrebbe essergli fatale…


Ho scritto prima del fondatore di Repubblica che Renzi era l’erede di Berlusconi. Per la precisione: Marina e Matteo Renzi sono gli eredi, Marina non si ritiene tagliata per le televendite – pardon, conferenze stampa  - e il power point,  allora ci pensa il “fratello” Matteo.
Se sono arrivata prima di lui a inquadrare il personaggio, probabilmente, è perché i miei seppur limitati neuroni di blogger (si sa, i giornalisti professionisti hanno più neuroni, soprattutto quelli con idiosincrasia ai social network) non erano coinvolti “emotivamente” dal PD. Ciò mi ha permesso  una maggiore lucidità analitica. Scalfari era provato da anni e anni di frustrazione da berlusconismo (anch’io, se è per questo), ciò gli ha ridotto la capacità di inquadrare subito il personaggio.
Anche se….sarebbe dovuto succedere esattamente il contrario: quando passi degli anni sotto il regime del modello del berlusconismo dovresti subito capire che è arrivato il prosecutore. Anzi………….Quello che riuscirà a fare ciò in cui Silvio non è riuscito. La documentazione di progetto sta a Castiglion Fibocchi in provincia di Arezzo, ma una copia potrebbe averla Verdini e anche Luca Lotti, il braccio destro di Renzi.

Mi raccomando. Qualora Eugenio Scalfari non arrivasse a scoprire che l’erede attuerà il piano del maestro, non diteglielo. Non vorrei che gli venisse un colpo. Morire nell’era del patto del Nazareno non è meglio cosa che morire sotto il regime del berlusconismo…

Nessun commento:

Posta un commento