Il titolo “velenoso” dell'articolo ha attirato la mia
attenzione…E’ sempre “bello” costatare quanti amanti di Agatha Christie ci
siano tra i giornalisti. O sono referenziali o autoreferenziali o…”velenosi”. Il
livello di “cianuro” che circola nella categoria è inversamente proporzionale a
quello dell’autorevolezza….
Però questo articolo è “tirato”. Più che di
“veleno”, ingrediente che apprezzo e di cui faccio talvolta faccio uso, qui si
tratta di…………..una mancata telefonata. Cairo, editore di La7, cosa aspetta ad
offrire un programma tv a un giornalista de ‘Il Foglio’?...
da: Il Foglio
G.Floris, il genero
perfetto che sostituisce ora esatta e Frate Indovino
G.Floris, come M. Giannini, è il genero
perfetto. Il cocco della suocera. Quello che torna a casa in orario. Quello che
sempre chiude il tubetto del dentifricio. Scriminatura dritta e cravatta a
modo. Se Giannini, per la verità (è il caso di dirlo), si presenta un po’ più
filosofico e scavezzacollo, e a tutta pagina (pubblicitaria) informa di voler
riprendere là dove Ponzio Pilato s’impantanò – perciò, da “Quid est veritas?” a
“Diciamoci la verità” – Floris, il primo
“ballarollaro”, pare al momento gettarsi più dalle parti del maestro Manzi: genere pedagocico, per intendersi, persino nella grafica, con quel suo “diciannovEquaranta” come scritto su una lavagna (classe prima).
“ballarollaro”, pare al momento gettarsi più dalle parti del maestro Manzi: genere pedagocico, per intendersi, persino nella grafica, con quel suo “diciannovEquaranta” come scritto su una lavagna (classe prima).
Il secchione pedante ma affidabile, quello
che ogni maestra in pensione ama rievocare: “In terza sapeva già a memoria
tutta la cavallina storna..”. La felice vocazione pedagocica di Floris, in
questi giorni scombinati e disordinati segnati dall’assenza di brillantina e
del sottobicchiere, si palesa innanzitutto nella scelta dei nomi delle sue
nuove trasmissioni: quella prima del tigì – va in onda alle 19,40 e si chiama
appunto “diciannovEquaranta” – scelta che, seppure potrebbe apparire evocativa
dell’accelerato per Crocicchie, “in partenza sul binario otto…”, ha insieme il
pregio di rendere superfluo l’orologio e di fissarsi bene nella memoria (per
dire, casomai un dì dovesse servire attenta testimonianza: “Ma lei ricorda con
esattezza che ora era?”. “Certo, le 19 e 40…”. “Come fa a esserne così
sicuro?”. “Cavolo, stava cominciando “diciannovEquaranta…). Addirittura meglio
di un nodo al fazzoletto, poi, il programma che debutta stasera, “diMartedì” –
così che mai uno possa trovarsi indeciso o perplesso, “non mi sovviene, quando
va in onda ‘diMartedì di Floris? E’ il giorno che arriva il pesce fresco…”.
C’è, nella scelta dei nomi per le sue trasmissioni nasciture, da parte del
“Giova” crozziano, scrupolo da convocazione di assemblea condominiale e
precisione da saggio finale di danza. Ecco, prendete proprio stasera – e dite
se, con un colpo solo non avete, insieme, ora esatta, calendario di Frate
Indovino e agenda dimenticata in ufficio: alle 19,40 va in onda
“diciannovEquaranta”, alle otto e mezza va in onda “Otto e mezzo”, poi, siccome
il giorno è quello, va in onda “diMartedì”. E per giunta tutto su La7, a
volerne cavare, sapendo comefare, sollazzo algebrico o di cabala.
Presentando il programma, Floris ha citato
un “filosofo cinese” – e se per caso il filosofo fosse Sun Tzu, caro a D’Alema,
c’è il rischio che al suo posto in studio mandi la Madia. Solo che “diMartedì”,
oltre al pregio della precisione, fa immediatamente venire in mente quello
spassoso film con Totò commissario e il suo vice, il brigadiere Di Sabato – e
il denunciante Peppino che protesta, pretendendo un brigadiere buono per tutta
la settimana: uno che lo faccia pure di domenica e di lunedì, mica a mezzo servizio…Intanto,
per lo studio dove transita prima di cena (alle 19,40, se si è capito) Floris
ha scelto una scenografia di parole – un po’ come Montaigne, che sulle travi
della sua stanza faceva incidere le frasi dei classici che amava. Precauzione
però del tutto inutile: che Floris sia saggio, lo dicono pure zie e cognati e
suocere
(sdm)
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