giovedì 25 settembre 2014

Nemici ed ex nemici di Obama: Isis e Bashar al Assad (Siria)



Sarà per la crisi italiana, sarà perché gli italiani sono presi a “smanettare” tablet e smartphone per leggere e scrivere cazzate, ma ciò che succede all’estero non interessa, non attira attenzione.
Quindi, non so in quanti avranno fatto caso ad alcune notizie buttate qua e là a ogni “impresa” dell’Isis. Le persone che sono state decapitate erano nelle mani dell’Isis non da un paio di settimane, manco da tre mesi, ma da più tempo. 
Non lo sapevamo. Perché c’è la crisi, perché stiamo nei social network, perché a noi che organo sessuale maschile ce ne frega, perché…..non ce l’hanno fatto sapere. 

Quando ho sentito e letto delle prime barbare esecuzioni, mi sono chiesta: ma questi sono spuntati fuori da un giorno all’altro? Mi sono anche data una risposta ovvia: no. Ma gli ostaggi di questi assassini da quando sono nelle loro mani? Leggendo l’articolo che ho riportato nel post sotto, ho avuto conferma di ciò che sospettavo.
Del resto, è sempre così. Inerzia, indifferenza. Disinformazione. Poi, improvvisamente, si apre il fuoco. Per opportunismo. Per interessi propri. Gli interessi dei mercanti d’armi, gli interessi americani. 

Sia chiaro. Papa Francesco fa il suo mestiere. E bene ha fatto, ad esempio, con
quella veglia di preghiera che ha frenato l’intenzione di Obama di attaccare la Siria, ma, dopo di questo, che ha fatto Papa Francesco per cercare di fermare il genocidio siriano. Recentemente ha usato parole precise in merito all’interventismo occidentale. No a guerre volute dagli imprenditori d’armi, ma neppure si è aggregato al becero e finto pacifismo che ignora le stragi quotidiane perché antiamericanista per definizione.
E perché, ora, la Siria è diventata – di fatto – un alleato americano. Assad non è più un dittatore, un mandante di morte? Ora i nemici da combattere (facendo fuori anche dei civili innocenti) sono solo quelli dell’Isis perché caricano i video delle loro barbarie in internet mentre il dittatore Assad non fa l’upload?

Nessun commento:

Posta un commento