sabato 20 settembre 2014

Rai1, Sogno e son desto,seconda puntata; Caparezza, Pino Daniele e Elio ospiti di Massimo Ranieri



da: http://www.tvblog.it/

Sogno e son desto 2, 20 settembre 2014, live su TvBlog: Ranieri duetta con Pino Daniele, Morgan ritrova Elio
Due facce della tradizione musicale napoletana per la seconda serata dello show di Rai 1, con Ranieri che non smette di stupire.

Massimo Ranieri torna nel prime time del sabato sera di Rai 1 con la seconda puntata di Sogno e son desto 2, in onda questa sera - 20 settembre 2014 - e che seguiremo live su TvBlog a partire dalle 21.10.
Anche questa sera insieme a Ranieri ci saranno Simona Molinari e Morgan, fresco di debutto a X Factor 8 che ritrova su Rai 1 l'ex compagno di talent Elio per un omaggio al Quartetto Cetra.

Ma le sorprese di questa seconda serata non sono finite: basti pensare all'inedito duetto tra una delle icone 'trasgressive' degli anni '80, Boy George, e il custode della tradizione melodica italiana come Al Bano. Ecco, Al Bano che canta "Do you really want to hurt me" o "Karma Chamelion" non me lo vedo, a dirla tutta, per cui sono assolutamente curiosa di conoscere il repertorio su cui si esibiranno. Confido in qualcosa che emozioni anche solo un quarto di un altro
inedito duetto, quello di Toto Cutugno e Massimo Ranieri della scorsa settimana, che vi riproponiamo in alto.

Spazio anche per Caparezza, protagonista di un tour di successo quest'estate, Museica, e sempre più attento a coniugare musica e temi sociali ("Sono un eroe" resta un inno in tempi di recessione e disoccupazione) e, in un continuo gioco di 'opposti', spazio anche per il tenore Vittorio Grigolo, ribattezzato “The Tenor” , che probabilmente si fa conoscere al grande pubblico tv proprio grazie alla 'mediazione' di Ranieri.
Non manca, in genere, neanche un ospite della scena teatrale e attoriale italiana: se la scorsa settimana fu la volta di un Max Tortora corazziere, questa sera è la volta di Tullio Solenghi, impegnato prima in un 'passo a due' di tip tap col padrone di casa quindi in un omaggio a Nino Taranto e alla macchietta napoletana.

E a proposito di Napoli, stasera l'orgoglio partenopeo vedrà duettare due anime della tradizione musicale all'ombra del Vesuvio: alla scuola di Ranieri, che spazio dal repertorio classico al suo bagaglio di virtuosa melodia all'italiana, si aggiunge il blues del 'mascalzone latino' Pino Daniele, reduce dal successo della riedizione di Nero a metà, tornato nei negozi, celebrato con una serata speciale all'Arena di Verona e a breve in tour con questo omaggio/evento speciale a un disco che compie 30 anni e che ha cambiato il modo di 'raccontare' Napoli e ha dato un nuovo volto alla musica partenopea (e si pensi a 'capolavori' come "Napul'è" e "Terra mia"). Un duetto Pino Daniele e Massimo Ranieri (che vediamo nelle prove in uno scatto postato su Twitter) che capita all'indomani della festa di San Gennaro e potrebbe regalare davvero delle belle emozioni. (E se considerate che si Canale 5 stasera in prima serata c'è Gigi D'Alessio, il ventaglio della musica partenopea è sufficientemente rappresentato... se si infilano 99 Posse e Almamegretta siamo quasi a posto).

Tutti sintonizzati su Rai 1, quindi, per un'altra serata di musica e di duetti tutti da gustare. E che Massimo Ranieri sia con noi, live su TvBlog, dalle 21.10.

Nessun commento:

Posta un commento