domenica 7 settembre 2014

Serie tv, Squadra Antimafia: se fosse una serie americana Giulia Michelini vincerebbe un Emmy Award



Solo nei mesi scorsi ho visto la fiction ‘Squadra Antimafia”. Mi chiedevo se valesse l’interesse che suscita nel web e in alcuni miei amici, giovani e meno giovani.
Ho pensato di guardare qualche spezzone qua e là. Beh….mi sono ritrovata a guardare la quarta e la quinta serie e poi, a ritroso, ho visto alcuni momenti della terza serie. E mi rimprometto di guardare le prime due.

‘Squadra Antimafia” è l’unica fiction di qualità di Mediaset. Superiore anche R.I.S e a ‘Distretto di polizia’ Tranne qualche rarissimo momento che mi è apparso non del tutto credibile, la sceneggiatura è ben scritta, regia e cast di livello. Ovviamente, in fiction del genere si mette sempre qualche scena di sesso più o meno “forte” per “condire” il tutto e garantirsi la visione delle ormonate, ma nel complesso l’ho trovata ben dosata, emozionante, convincente.
Il cast è inversamente proporzionale a quelli delle altre fiction Mediaset e di alcune fiction Rai. Una menzione particolare a Giulia Michelini. Se questa serie fosse americana, lei avrebbe vinto un Emmy.
Squadra Antimafia, forse suo malgrado, è soprattutto lei. La sua interpretazione, le sfumature, l’intensità in ogni momento la rendono una marziana. Ha comunque ragione a voler chiudere con la serie per fare altro e,
soprattutto, per evitare che il personaggio perda di valore e credibilità, ma se è vero che ogni volta che un interprete che ha caratterizzato una serie e ha incontrato gradimento lascia un vuoto, l’uscita di Giulia Michelini e della sua Rosy Abate è di quelle che pesano. Anche se gli sceneggiatori saranno abili a trovare altri meccanismi per non far rimpiangere colei che ha indubbiamente caratterizzato la quarta e quinta serie.

Nei post sotto trovate dei video che propongono alcuni momenti della quarta e quinta serie. La scelta dei momenti, di cosa tagliare o legare insieme è mia. Spero siano di vostro gradimento…

Nessun commento:

Posta un commento