da: Il
Sole 24 Ore
«Maturità
e lavoro, si cambia»
Parte
l'anno scolastico. Il ministro spiega il sistema di valutazione e come si
valorizzerà l'alternanza in azienda
Giannini:
subito il nuovo esame di Stato, poi la riforma del merito.
di Eugenio Bruno
Fra i molti compiti a casa che il governo si è dato con le linee guida sulla "buona scuola", ce n'è uno che non era ancora stato messo nero su bianco. E che il ministro Stefania Giannini annuncia al Sole 24 Ore: il restyling della maturità già da quest'anno per dare piena attuazione agli indirizzi della riforma Gelmini e per avvicinare l'esame di Stato al mondo che ci circonda, produttivo e non solo.
Un piano che verrà
approfondito nelle prossime settimane mentre cominceranno ad arrivare le prime
risposte alla consultazione pubblica sulla riforma complessiva annunciata dal
governo con le linee guida pubblicate mercoledì scorso. Che punterà –
sottolinea la responsabile del Miur – su valutazione, merito e autonomia.
Concetti che il nostro sistema scolastico
conosce
da almeno 15 anni ma che finora sono sempre rimasti sulla carta. «Ma stavolta non sarà così», garantisce
l'ex rettore dell'università per stranieri di Perugia.
Ieri è ricominciato
l'anno scolastico. Quali novità dovranno attendersi gli studenti al rientro tra
i banchi? Le novità le vedo su due fondamentali livelli. Il primo è cosa deve
fare la scuola italiana perché i nostri bambini diventino persone e perché le
loro conoscenze si trasformino in competenza. Il secondo è come adeguare la
complessa macchina dell'istruzione in due aspetti fondamentali: la funzione
degli insegnanti e il processo organizzativo. Per farlo però bisogna
distinguere la politica dal lavoro dei think tank. In che senso? Bisogna calare
il modello che si ha in mente nella scuola dell'Italia di oggi. Che ha un corpo docente anziano e diviso in due macro-settori: uno di ruolo e
stabile, un altro che vive nell'incertezza ed è quella che scatena in aula.
Se non si parte da questa condizione che non hanno i tedeschi, gli inglesi o i
francesi si rischia di non rendere applicabile il modello che si ha in mente.
Quale? Una scuola che abbia gli insegnanti stabilmente sufficienti a fare tutte
le attività che immaginiamo. Insegnanti che siano strutturalmente e
continuativamente formati e aggiornati e che trovino nella valutazione non la
punizione o il premio ma la conferma o la rivisitazione del loro lavoro. E
trovino però anche un'attribuzione meritocratica di un avanzamento in carriera
o di un maggiore stipendio. Quindi formazione continua e strutturale, valutazione degli insegnanti e dei
dirigenti scolastici, e attribuzione
di una maggiorazione stipendiale che sostituisce lo scatto di anzianità
sono il cardine perché quel bambino di cui parlavo all'inizio diventa una
persona modernamente migliore.
A proposito di
valutazione. Da Berlinguer in avanti tutti i ministri hanno dichiarato di
puntarci ma non si è mai andati oltre la sperimentazione. Perché voi dovreste
riuscirci? Quali parametri utilizzerete? Si punterà sul nucleo di valutazione. Le università
già ce l'hanno, ora lo metteremo nelle scuole.
Ci riusciremo perché partiremo da un progetto educativo e non da un intervento
normativo, che verrà solo dopo. Perché c'è una determinazione politica di un
governo e di un ministro nel voler sottoporre il progetto educativo al
coinvolgimento totale di tutto il Paese. E forse questo è più rivoluzionario
dei contenuti. Terzo perché il meccanismo di valutazione sarà intimamente
collegato a cambiamento strutturale della carriera dei docenti. Anche la valutazione,
così come l'elaborazione di un modello educativo, se non ha conseguenza
concreta specifica che si realizza nella situazione specifica di questo paese
rimane un mero esercizio stilistico. La valutazione sarà basata su parametri
professionali, per misurare quanto un insegnante coopera a processo
organizzativo, sarà più propriamente didattica, perché conterà anche il fattore
reputazionale, e sarà poi fondata sui crediti formativi perché valutazione e
formazione devono andare di pari passo. Veniamo alle novità per gli studenti.
È vero che cambierà l'esame di maturità a partire
da quest'anno? È una cosa su cui stiamo lavorando in questi giorni. La
direzione di marcia è di renderlo compatibile
con la scuola che i ragazzi già fanno e non con la scuola che stiamo
costruendo con le linee guida. Le novità sicure sono quelle che si collegano ai
nuovi indirizzi previsti dalla riforma Gelmini. E interverrete anche sulla
prima prova? È un work in progress ma non ho alcuna reticenza a dirle che nella
prima prova trovo molto utile e quindi lascerò il saggio breve. Cioè la prova
di interpretazione di una serie di materiali su uno spunto tematico e la
capacità di sintetizzarli in quello che un tempo avremmo chiamato un riassunto
con più fonti. È un esercizio molto utile per capire l'abilità di comprensione
dei testi, capacità di collegamento e capacità di sintesi. Il cosiddetto tema
di storia o di letteratura è sempre meno adeguato alle scelte dello studente.
Per valorizzare l'esperienza in azienda ci sarà
collegamento tra ciò che ti viene chiesto all'esame e ciò che hai fatto
durante l'anno in alternanza? Gli studenti già oggi possono farlo nella
cosiddetta "tesina" ma
poiché il nostro modello di scuola punta a incrementare l'alternanza scuola
lavoro e guarda molto al rapporto con il mondo produttivo e delle istituzioni
culturali darei a quella prova un ruolo maggiore. Del resto la riflessione che
abbiamo avviato sulle competenze degli studenti vuole rivisitare sia la
didattica nelle classi, che non significa solo digitalizzazione e coding ma
anche didattica interattiva, sia il rapporto tra ciò che succede in aula e ciò
che accade fuori. Le faccio un esempio che mi sta a cuore: se una città ha un conservatorio o un istituto musicale è uno spreco che non ci sia un collegamento, se
non occasionale, tra didattica del conservatorio e delle scuole.
Non c'è il rischio
che questo proposito venga vanificato dalla maxi-assunzione di un esercito di
professori senza cattedra? Abbiamo fatto un'analisi molto accurata prima di elaborare
la nostra proposta e abbiamo scoperto che l'età media degli insegnanti precari
delle graduatorie è di 40-41 anni mentre per quelli di ruolo è di 51-52 anni e
che c'è un addensamento di precari in storia dell'arte, lingua, musica,
educazione fisica. Questo significa avere un patrimonio di competenze
specialistiche che finora non hanno trovato uno sbocco nelle posizioni stabili
di supplenza. Questi cosiddetti precari non è che erano in un congelatore e noi
li mettiamo sul mercato. Quarantottomila all'anno vanno comunque in classe. È
vero che non hanno formazione ma esattamente come i 600mila di ruolo. Per cui
non ho motivo di pensare che la loro qualità media sia superiore o inferiore.
Se io cambio il meccanismo per tutti allora sì che faccio fare il salto di
qualità al sistema. Saranno cruciali gli organici dell'autonomia. Perché non
sono mai partiti? Stavolta partiranno? Perché non c'era la possibilità
materiale di farlo. Se non sai all'inizio dell'anno scolastico su quale
dimensione puoi contare e non hai strumenti per farti la tua squadra è chiaro
che non hai successo. Si è sempre puntato alla richiesta di risorse cash per
migliorare l'offerta formativa o per il sostegno ma non è cosi che risolvi il
problema. Lo fai se metti la scuola nelle condizioni di fare il suo dovere. Una
volta terminato il piano di assunzioni, me lo lasci dire, nella scuola si potrà
entrare solo per concorso. Se non è stato fatto prima è solo perché non si è
riusciti a tirare una riga con il passato.
Nessun commento:
Posta un commento