da: Il Fatto Quotidiano
Copia
privata: caro Paoli, ancora invettive contro le multinazionali?
di Guido
Scorza
Caro Maestro Paoli,
ho letto la Sua intervista di ieri su La Stampa a
proposito dell’ormai tristemente nota vicenda degli aumenti tariffari dei
compensi per copia privata, aumenti che imporranno a milioni di cittadini, decine di
migliaia di imprenditori e migliaia di amministrazioni dello Stato di versare
nelle casse della Sua Siae, oltre 150 milioni di euro all’anno perché
li ripartisca – in tempi e modi francamente poco trasparenti – tra i titolari
dei diritti, dopo averne trattenuti per sé – a titolo di rimborso spese – oltre
dieci milioni.
Mi perdonerà se anziché soffermarmi
sull’iniziativa della quale parla nell’intervista relativa all’istituzione di
un osservatorio sui prezzi dei prodotti di elettronica di consumo o sulle
invettive che lancia all’indirizzo della Apple e della Samsung, mi soffermo
sull’invito che Lei rivolge, a gran voce, a porre fine alle
“strumentalizzazioni sui compensi per copia privata”.
Mi permetta, però, caro Maestro, di far mio
quell’appello e di indirizzarlo alla
Sua società che, onestamente, credo sia
stata, sin qui, la principale protagonista delle strumentalizzazioni delle
quali Lei, ora, auspica la fine.
E, mi creda, non lo faccio per spirito
polemico ma, al contrario, nella speranza di suscitare in Lei – una delle icone
della storia della musica italiana nel mondo, prima che Presidente della Siae –
un sussulto di orgoglio che, mi auguro, Le suggerisca di prendere le distanze
dalle troppe bugie, smargiassate, astuzie da furbetti del quartierino che
hanno, sin qui, caratterizzato la gestione della Sua società. In caso
contrario, temo – e non è una “minaccia”, ma una facile profezia – che Lei
rischi di essere – dopo oltre 130 anni di storia – l’ultimo Presidente della
Società italiana autori ed editori e di ritrovarsi sul palcoscenico costretto
ad interpretare il canto del cigno.
I fatti degli ultimi mesi, infatti,
raccontano di una Società ormai priva di etica e morale, economicamente
inefficiente e, soprattutto, inadeguata a gestire i diritti degli autori e
degli editori nell’era digitale.
Sono tutti sintomi caratteristici ed
inequivocabili di un crepuscolo imminente. Ma affermazioni tanto gravi,
meritano, naturalmente, puntuali motivazioni alle quali non intendo sottrarmi.
Cominciamo dall’etica e dalla morale che sembrano aver abbandonato la sede di
Viale delle Letteratura. Si tratta, naturalmente, di valori fluidi, in continuo
divenire e soggettivi in relazione ai quali è difficile per chiunque ergersi a
giudice delle condotte altrui ma, francamente, credo che nella storia degli
aumenti delle tariffe per copia privata, la Sua Siae abbia ripetutamente
passato il limite ed il confine oltre il quale un comportamento deve essere
ritenuto scorretto ed eticamente riprovevole su base oggettiva.
Le cito solo due episodi tra i tanti.
La Sua Siae – che ricordo a me stesso è un
ente pubblico economico che ha alle spalle oltre un secolo di Storia e fu, tra
gli altri, di Giuseppe Verdi e Giosuè Carducci – ha innanzitutto ripetutamente mentito al Ministero dei beni e
delle attività culturali raccontando che gli aumenti tariffari poi disposti dal
Ministro, si rendevano necessari per adeguare le tariffe italiane a quelle
“medie” – l’espressione è firmata Siae – europee.
Lo ha fatto, però, nella piena consapevolezza
che, in realtà, nel nostro Paese – secondo dati noti ed incontrovertibili
addirittura dell’organizzazione mondiale della proprietà intellettuale – nel
corso dell’ultimo anno, si sono raccolti, proprio a titolo di compenso per
copia privata, più soldi che in ogni altro Paese europeo con la sola eccezione
della Francia.
Lei ritiene moralmente accettabile – a
prescindere da ogni valutazione giuridica – che una società come la Sua menta
ad un ministro della Repubblica per trarre un profitto economico a sei zeri?
Nel corso dello stesso procedimento per la
determinazione delle nuove tariffe, la Sua direzione generale, nella piena
consapevolezza di rappresentare un soggetto in palese conflitto di
interessi ha trasmesso al Ministero dei beni e delle attività culturali,
addirittura su propria carta intestata – non un position paper o un elenco di
desiderata – ma una bozza del Decreto che il ministro avrebbe dovuto firmare – e
che ha, purtroppo, poi firmato cambiando
qualche virgola ed una manciata di cifre – quasi che la “cosa pubblica”, fosse
“cosa propria”.
Le sembra eticamente corretto?
Cosa direbbe se domani un esattore delle tasse
che grazie agli aumenti delle imposte vede aumentare i propri incassi, anziché
limitarsi a proporre al ministro dell’Economia il proprio punto di vista, gli
scrivesse, su propria carta intestata, direttamente il testo del provvedimento
da firmare per aumentare la pressione fiscale?
Cosa penserebbe di quell’esattore?
Il secondo giudizio – quello
sull’inefficienza economica della Siae – è il più facile di tutti da motivare
perché è sufficiente sfogliare l’ultimo bilancio di esercizio – il primo da Lei firmato in
qualità di Presidente – per averne una plastica ed insuperabile
conferma.
La Siae costa più di quello che produce e
si regge, in un equilibrio, peraltro precario solo grazie a proventi finanziari
ed a compensi per attività che non hanno nulla a che vedere con il diritto
d’autore.
Senza i primi – che sarebbero sensibilmente
inferiore se fosse efficiente nel riparto dei diritti d’autore – e senza i
secondi – complessivamente parliamo di oltre settanta milioni di euro di ricavi
– Lei avrebbe già dovuto dichiarare il default della Sua società.
Il terzo giudizio – quello relativo
all’inadeguatezza della Sua Siae a confrontarsi con il mercato dei diritti
d’autore dei nostri giorni – è, forse, quello più allarmante e, ad un tempo,
meno opinabile, solo che si guardi a quanto accaduto negli ultimi giorni.
La “campagna” della Sua società per gli
aumenti delle tariffe per la copia privata è, evidentemente, disegnata da un
management miope, incapace di guardare più lontano di un paio di anni. La Sua
società, infatti, nel corso di questa campagna ha sostanzialmente dichiarato
guerra a quelli che, già oggi – ed ancor di più domani – dovrebbero essere i Vostri
migliori clienti.
Possibile che mentre, l’altro giorno, in
uno dei luoghi più sacri della cultura italiana, il Suo Direttore Generale – un manager di lungo corso da quasi 500mila
euro all’anno –mordeva una mela e la posava su un tavolo, sfidando la Apple, a nessuno dei Suoi è venuto in mente che
così facendo avete detto addio al Vostro più grande potenziale cliente?
Vi siete resi conto che la società alla
quale avete dichiarato una guerra sciocca ed insensata, gestisce la più grande
piattaforma di distribuzione di musica al mondo?
Come pensate reagiranno?
Potendo, ormai, scegliere con quale società
europea di gestione dei diritti d’autore fare affari, secondo Lei, esiste anche
solo una remota speranza che scelgano la Siae?
E pensa che Samsung o Google – che pure
gestiscono enormi store di contenuti digitali – faranno scelte diverse?
Come pensa di giustificare agli autori ed
editori italiani che dovrebbe rappresentare le perdite che la Sua società – se
sopravvivrà – soffrirà negli anni che verranno per colpa di questa reazione di
pancia, davvero inutile e che si sarebbe fatto fatica a giustificare persino se
assunta da un ragazzino, neo-assunto?
L’ultimo bilancio di esercizio già
raccontava di una società sostanzialmente incapace di raccogliere diritti
d’autore nel mercato digitale: appena 9 milioni di euro in un anno in cui il
digitale è stato una voce trainante in tutto il mondo.
Dopo le invettive, gli sfottò e le
provocazioni degli ultimi giorni all’indirizzo dei grandi del digitale, le cose
non potranno che andar peggio.
Dire che la Sua Società è inadeguata a
confrontarsi con l’attuale realtà digitale, quindi, sembra quasi eufemistico.
Caro Maestro, non so se quella in cui versa
la Siae è una situazione reversibile ma mi sembra evidente che il fondo, ormai,
è stato toccato e che per rialzarsi non resta che pensare ad una radicale
rifondazione nel nome di valori e principi etici e morali che certamente non le
mancano e nel segno del futuro.
Perché non sfiducia quanti l’hanno
trascinata in un’avventura che minaccia costarle un’immagine costruita in una
vita e non ricomincia da quei quattro amici al bar che pensavano di cambiare il
mondo, magari cambiando qualche verso, in modo anziché il mondo provino a
cambiare, ma per davvero, semplicemente la Siae?
Forse non tutto è perduto.
Con stima per il Suo passato, La saluto
cordialmente.
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