lunedì 14 aprile 2014

Enti, le nomine di Renzi: alle donne la presidenza, ai maschi il ruolo di potere (amministratore delegato)



da: RaiNews

Nomine enti: Moretti a Finmeccanica. Todini alle Poste
Mauro Moretti dalle Ferrovie a Finmeccanica. La Todini va alle Poste, Grieco all’Enel, Marcegaglia all’Eni

Mauro Moretti è il nuovo amministratore delegato di Finmeccanica dove, come presidente, rimane l'ex capo della polizia Gianni De Gennaro.
All’Eni il ticket Descalzi come ad, ed Emma Marcegaglia presidente.
All’Enel vanno invece Patrizia Grieco alla presidenza mentre Starace è il nuovo ad.
Alle Poste Luisa Todini presidente e Caio ad.

Sono queste le nomine decise dal governo Renzi per i vertici delle più grandi società partecipate.
Un tris di donne dunque, anche solo nel ruolo di presidente che è solitamente un incarico più di rappresentanza rispetto all’operatività dell’amministratore delegato.

"Desidero augurare buon lavoro ai nuovi vertici di Enel, Eni, Finmeccanica e
Poste italiane. Una squadra di professionisti di grande qualità e riconosciuta autorevolezza che, sono sicuro, lavoreranno per raggiungere gli obiettivi strategici ambiziosi di societa' che rappresentano asset fondamentali per il Paese". E' il commento del presidente del Consiglio Matteo renzi alla tornata delle nomine dei vertici delle partecipate. "Sono particolarmente soddisfatto - aggiunge il premier - per la forte presenza femminile, segno di un protagonismo che chiedeva da troppo tempo un pieno riconoscimento anche da parte del settore pubblico, in linea, anzi all'avanguardia, rispetto alle migliori esperienze europee ed internazionali".

Alle nomine di questa sera si è arrivati dopo una serie di incontri avuti dal premier Renzi che prima è stato ricevuto al Colle dal Presidente Giorgio Napolitano. Il presidente del Consiglio ha poi incontrato il leader del Nuovo Centro Destra Angelino Alfano e quindi, oggi, ha partecipato ad un lungo vertice tenutosi a palazzo Chigi, quattro ore in tutto, con il sottosegretario Graziano Delrio, il ministro del Tesoro Pier Carlo Padoan e quello delle Riforme Maria Elena Boschi.

Nessun commento:

Posta un commento