martedì 5 novembre 2013

Sanità: ‘Dove e come mi curo’, la sanità recensita nel web

da: Cadoinpiedi

Doveecomemicuro, la sanità recensita sul web
Un sito internet che raggruppa e valuta ospedali e presidi sul territorio nazionale. In Friuli il centro migliore per gli infarti, a Tor Vergata per un'angioplastica coronarica. A Nord l'assistenza migliore, con gli Spedali Civili di Brescia primi.

Un portale su internet per orientarsi nella giungla della sanità nazionale. Questo è "Doveecomemicuro", un sito che riunisce 1.233 strutture sparse per il territorio nazionale tra ospedali, case di cura accreditate e presidi ospedalieri, considerando 50 indicatori chiave per misurarne le performance. E capire così dove sottoporsi a un intervento al ginocchio o al braccio, dove partorire, o ancora dove sono specializzati nel bypass coronarico.

A ogni struttura è associato un livello di qualità nel trattamento di ogni patologia - buono, discreto, insufficiente - tradotto nei tre colori di un semaforo, e inoltre è assegnato un valore complessivo all'intera struttura. Per esempio, sono gli ospedali del Nord, e in particolare della Lombardia, che erogano l'assistenza sanitaria migliore: il medagliere spetta a Spedali Civili di Brescia, all'Ospedale di Magenta, provincia di Milano, al Centro cardiologico Monzino, a Milano, e all'azienda ospedaliera Sant'Andrea di Roma.

Tra gli indicatori usati per la valutazione c'è per esempio la mortalità a 30 giorni dal ricovero per infarto cardiaco o ictus, oppure in seguito a un intervento per rimuovere un tumore. L'ospedale migliore dove essere ricoverati in caso di infarto è per esempio l'Azienda ospedaliera Santa Maria degli Angeli - sede di Sacile a San Vito al Tagliamento - in Friuli, che ha una media di 1,68 decessi su 100 ricoveri. Mentre l'ospedale migliore per sottoporsi a un angioplastica coronarica entro 48 ore dal ricovero è il policlinico Tor Vergata di Roma, con il 77,4% dei pazienti contro il 36,71% della media nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento