mercoledì 13 novembre 2013

Dario Bressanini: Le bugie nel carrello / 9



Benessere delle galline e uova alla diossina

Insomma, perché un consumatore dovrebbe comprare uova «alternative», visto che non ne ha alcun vantaggio dal punto di vista nutrizionale? Forse per il sapore? Sinceramente, in media io non riscontro differenze. Quindi? Bè, magari si potrebbe considerare l’idea di spendere qualche centesimo in più per uova prodotte con metodi che garantiscono un migliore trattamento degli animali. Il benessere delle galline può infatti essere influenzato dal metodo di allevamento. Quelle che hanno la possibilità di stare all’aperto in spazi adeguati possono esprimere una maggior varietà di comportamenti naturali rispetto a quelle in gabbia. Ma non è così semplice come sembra! Negli allevamenti «alternativi» la mortalità è più elevata, il tasso di cannibalismo è maggiore, così come
l’incidenza dei parassiti, mentre la mancanza di un ordine sociale ben definito può causare comportamenti aggressivi e stress.
La vita all’aperto può anche far sì che nelle uova passino sostanze che non dovrebbero esserci. In alcune uova biologiche e in quelle prodotte da galline allevate all’aperto in Belgio, in Olanda e in altri paesi europei è stata ritrovata una concentrazione di diossina oltre i limiti ammessi e superiore a quella rilevata nella uova da allevamento in gabbia. Ciò è dovuto al fatto che all’aperto le galline possono mangiare insetti, erba e sassolini contaminati. Nelle classiche «uova del contadino», in Belgio, la concentrazione di diossina era più del triplo del limite legale. Del resto, il recente scandalo dei mangimi alla diossina dimostra che il rischio esiste anche per le galline allevate al chiuso.
Insomma, la questione non è semplice e vi confesso che ogni volta che devo comprare delle uova ci rimugino sopra. Di solito cerco di comprare uova di tipo 1 (allevate all’aperto), ma non disdegno altre tipologie, compresa la 3, se c’è molta differenza nella data di deposizione. In alte parole, cerco sempre di comprare il prodotto più fresco.

Nessun commento:

Posta un commento