martedì 26 novembre 2013

Gli interrogativi del Wall Street Journal sulla “lugubre” stabilità italiana

“L'Italia ha di fronte la stabilità del cimitero?". Questo l’interrogativo che si pone il Wall Street Journal, considerato il più autorevole quotidiano finanziario del sistema capitalistico, liberista, ecc..ecc..ecc..

E probabile che a questo interrogativo ne segua presto un altro: la classe politica italiana è un insieme di morti viventi?
Ma non lo scriverà mai. Perché le domande pleonastiche potrebbero provocare “sconcerto” in qualche ruolo istituzionale italiano (Napolitano e Letta).

Ora.
A tanta autorevolezza non sfuggirà una logica conseguenza: una classe politica di morti viventi non può che dar “vita” a un governo cimiteriale, in un paese i cui cittadini sono sottoposti ad accanimento terapeutico grazie, anche, a quella nazione che gode mediamente di maggior credito nella stampa internazione: la Germania.

Resta da capire, se fai il custode di un cimitero, a che serve avere le palle d’acciaio. Attributo che si è autoriconosciuto il portavoce del governo
Napolitano: Enrico Letta in un intervista all’Irish Times (non certo autorevole come il Wall Street Journal), salvo poi dire che c’era stato un misunderstanding nella traduzione.

Nessun commento:

Posta un commento