mercoledì 29 gennaio 2014

Pagamenti sopra i 30 euro: obbligatorio accettare il bancomat

da: TMNews

Diventa obbligatorio accettare bancomat per spese sopra 30 euro
Decreto in Gazzetta operativo in 60 giorni, anche per professionisti

Diventa obbligatoria l'accettazione dei bancomat per i pagamenti di importo superiore ai 30 euro, sia per le transazioni con le imprese per l'acquisto di beni e servizi sia per i professionisti. E' stato infatti pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto dello Sviluppo economico, di concerto con il ministero dell'Economia riguardante le modalità di accettazione obbligatoria delle carte di debito come modalità di pagamento per l'acquisto di beni, servizi e prestazioni professionali.

"Con questo provvedimento - ha commentato il ministro Flavio Zanonato - si dà ulteriore attuazione ai programmi dell'Agenda Digitale, favorendo i consumatori nei loro acquisti attraverso una più ampia diffusione della moneta elettronica e garantendo maggiore tracciabilità per le transazioni con imprese e professionisti".

Si tratta di un provvedimento richiesto dall'articolo 15 del decreto legge 179 del 2012 (il cosiddetto 'Decreto Crescita 2.0'), che si è posto l'obiettivo di favorire i consumatori nei pagamenti, ridurre l'uso del contante per accrescere tracciabilità e sicurezza delle transazioni. Con l'entrata in vigore di questo decreto interministeriale, che avverrà tra sessanta giorni, diverrà obbligatoria l'accettazione delle carte di debito per i pagamenti di importo superiore ai 30 euro, sia per le transazioni con le imprese per l'acquisto di beni e servizi che per i professionisti.

Nessun commento:

Posta un commento