martedì 21 gennaio 2014

Bozza legge elettorale: il Renzellum….

da: Lettera 43

Italicum: come funziona la legge di Renzi
Liste bloccate ma corte. Premio a chi ottiene il 35%. Doppio turno se non si supera la soglia. Ecco la proposta del segretario Pd.


Renzellum. O Italicum. Lo si chiami un po' come si vuole, ma una cosa è certa: il progetto di legge elettorale proposto da Matteo Renzi alla direzione nazionale Pd non è à la carte, ma un menù fisso.
O il partito prende tutto il pacchetto o niente. Lo ha spiegato il segretario dem ai suoi. Riassumendo i punti della sua proposta.

1. La soglia di sbarramento: la proposta di legge elettorale prevede una soglia di sbarramento del 5% per chi si coalizza e dell'8% per chi non è in coalizione. Per le coalizioni la soglia è del 12%. Con un meccanismo che elimini le liste civetta.

2. Premio di maggioranza: se una lista o una coalizione superano il 35% scatta il premio al primo turno: tra il 15 e il 20%, in modo da arrivare al 53% o al 55%.
3. Doppio turno: se nessuno raggiunge il 35% dei voti le prime due coalizioni vanno al ballottaggio per assicurarsi la maggioranza dei seggi in parlamento.
4. Liste bloccate: non sono state inserite le preferenze. Ma le liste bloccate sono corte, massimo di quattro o cinque nomi. Il Pd potrebbe riproporre le parlamentarie
5. La ripartizione dei seggi: la ripartizione dei seggi avviene su base proporzionale nazionale. In questo modo sono garantiti i partiti medio piccoli come il Nuovo centrodestra di Alfano.
6. Il sistema vale sia per la Camera sia per il Senato. Anche se il segretario mira a rendere non elettivo Palazzo Madama.

Nessun commento:

Posta un commento