da: Sole 24 Ore
Perdite
in aumento per Ti Media
L’andamento
dei ricavi risente della flessione nella raccolta pubblicitaria. L’indebitamento
finanziario sale a 224 milioni di euro
Telecom Italia Media archivia in perdita i primi 9 mesi dell’anno, mentre si
avvicina la data (il 19 novembre)
entro la quale i soggetti interessati
ad acquisire il controllo dell’azienda potranno presentare le offerte vincolanti. I conti di fine settembre si sono chiusi con
perdite per 53,8 milioni di euro, in peggioramento di 38,9 milioni sul 2011
(-14,9 milioni). In discesa anche il margine operativo lordo: negativo per 26,4
milioni (in calo di 53,5 milioni rispetto allo stesso periodo del 2011, a 27,1
milioni), mentre hanno avuto una flessione, i ricavi consolidati a quota 160,7
milioni (nello stesso periodo del 2011 erano 169,6 milioni). Sale infine l’indebitamento
finanziario netto: a 224,1 milioni, in aumento di 854 milioni sul 2011 (138,7
milioni).
Sull’andamento del giro d’affari hanno
inciso i mancati ricavi relativi alle attività di competence center che nei
primi nove mesi del 2011 avevano generato ricavi per 13,3 milioni. Hanno inoltre
pesato i minori ricavi del gruppo Mtv (-13,5 milioni) per effetto della
contrazione della raccolta pubblicitaria: in parte compensati dalla maggiore
raccolta pubblicitaria lorda complessiva dei canali La7 (+8,1 milioni, +6,6%) e
dall’incremento del fatturato dell’operazione di rete Timb (+15,6 milioni).
La redditività è stata influenzata inoltre
dal significativo incremento dei costi di palinsesto di La7. Il cda della
società ha infine costituito un comitato consultivo, composto in maggioranza da
amministratori indipendenti, che avrà il compito di supportare il board di
Telecom Italia Media nel processo di dismissione in corso. Ne fanno parte i
componenti del comitato per il controllo interno e per la corporate governance:
Adriano De Maio, Lorenzo Gorgoni e Sergio Ristuccia, il presidente Severino
Salvemini e il consigliere Piergiorgio Peluso, chief financial officer di
Telecom Italia. Tra i soggetti che potrebbero presentare offerte per TiMedia
entro il prossimo 19 novembre ci sono Cairo (interessato solo alla tv),
Clessidra (330 milioni per La7 e i multiplex), Discovery Channel (100 milioni
per La7) e H3g (250 milioni per la tv e i multiplex).
Nessun commento:
Posta un commento