mercoledì 31 ottobre 2012

Vendita La7: perdite in aumento per TI Media


da: Sole 24 Ore

Perdite in aumento per Ti Media
L’andamento dei ricavi risente della flessione nella raccolta pubblicitaria. L’indebitamento finanziario sale a 224 milioni di euro

Telecom Italia Media archivia in perdita i primi 9 mesi dell’anno, mentre si avvicina la data (il 19 novembre) entro la quale i soggetti interessati ad acquisire il controllo dell’azienda potranno presentare le offerte vincolanti. I conti di fine settembre si sono chiusi con perdite per 53,8 milioni di euro, in peggioramento di 38,9 milioni sul 2011 (-14,9 milioni). In discesa anche il margine operativo lordo: negativo per 26,4 milioni (in calo di 53,5 milioni rispetto allo stesso periodo del 2011, a 27,1 milioni), mentre hanno avuto una flessione, i ricavi consolidati a quota 160,7 milioni (nello stesso periodo del 2011 erano 169,6 milioni). Sale infine l’indebitamento finanziario netto: a 224,1 milioni, in aumento di 854 milioni sul 2011 (138,7 milioni).
Sull’andamento del giro d’affari hanno inciso i mancati ricavi relativi alle attività di competence center che nei primi nove mesi del 2011 avevano generato ricavi per 13,3 milioni. Hanno inoltre pesato i minori ricavi del gruppo Mtv (-13,5 milioni) per effetto della contrazione della raccolta pubblicitaria: in parte compensati dalla maggiore raccolta pubblicitaria lorda complessiva dei canali La7 (+8,1 milioni, +6,6%) e dall’incremento del fatturato dell’operazione di rete Timb (+15,6 milioni).
La redditività è stata influenzata inoltre dal significativo incremento dei costi di palinsesto di La7. Il cda della società ha infine costituito un comitato consultivo, composto in maggioranza da amministratori indipendenti, che avrà il compito di supportare il board di Telecom Italia Media nel processo di dismissione in corso. Ne fanno parte i componenti del comitato per il controllo interno e per la corporate governance: Adriano De Maio, Lorenzo Gorgoni e Sergio Ristuccia, il presidente Severino Salvemini e il consigliere Piergiorgio Peluso, chief financial officer di Telecom Italia. Tra i soggetti che potrebbero presentare offerte per TiMedia entro il prossimo 19 novembre ci sono Cairo (interessato solo alla tv), Clessidra (330 milioni per La7 e i multiplex), Discovery Channel (100 milioni per La7) e H3g (250 milioni per la tv e i multiplex). 

Nessun commento:

Posta un commento