mercoledì 31 ottobre 2012

Google: musica, Android 4.2 e nuovi tablet Nexus


da: Il Sole 24 Ore

Google rilancia a tutto campo: musica (anche in Italia), Android 4.2 e nuovi tablet Nexus
di Luca Dello Iacovo

Google è una galassia in espansione e gioca una partita che attraversa musica, sistemi operativi e tablet. Anche in Italia arriveranno dal mese prossimo i brani sulla vetrina di Google Play. Vara, inoltre, la versione 4.2 del suo sistema operativo Android per dispositivi mobili. E, all'estero, amplia la famiglia dei suoi tablet con Nexus 4 e Nexus 10. In questo modo, Google rilancia una competizione su territori cruciali nell'evoluzione di internet e dell'accesso in mobilità.
Su Google Play la musica sbarca in Europa dal 13 novembre: gli utenti potranno scegliere brani, archiviarli senza doverli necessariamente scaricare, e ascoltarli da dispositivi con sistema operativo Android, come smartphone e tablet, oppure attraverso browser. In particolare, consentirà di acquistare musica e raccogliere su cloud fino a 20mila canzoni provenienti dalle precedenti collezioni di un utente, mediante uno strumento per cercare quali brani sono già nella propria libreria e aggiungerli a un catalogo digitale su cloud. Diventa un juke-box raggiungibile ovunque, con una connessione a internet. Sarà accessibile anche da altre quattro nazioni in Europa (Francia, Germania, Regno Unito, Spagna). Rilancia la sfida all'iTunes diApple e al Cloud Player varato da Amazon. Alla partita dell'ascolto musicale Google affianca i video. In tre paesi europei (Francia, Regno Unito, Spagna) apre all'acquisto di film, attraverso gli scaffali di Google Play.

A debuttare è anche Android 4.2: il nome resta Jelly Bean, come per la precedente versione 4.1. Incorpora un'evoluzione dell'assistente personale Google Now
che è in grado di avvisare le persone per segnalare informazioni contestuali in tempo reale, come la prenotazione di una cena poche ore prima di dover andare al ristorante, oppure gli orari dei prossimi treni in metropolitana. Inoltre, gli utenti potranno scattare fotografie immersive a 360 gradi, ottenute con un collage di immagini attraverso Photo Sphere. Viene abilitato il riconoscimento predittivo delle parole durante la digitazione in modo da accelerare la scrittura delle frasi. E apre l'accesso a utenti multipli per la personalizzazione di un singolo tablet. A firmare il post sul blog ufficiale dell'azienda di Mountain View per raccontare i cambiamenti in corso è stato proprio Andy Rubin, la mente che ha guidato il progetto di Android.
Musica su cloud, video e un'evoluzione del sistema operativo per dispositivi mobili. La posta in gioco per Google è anche l'integrazione verticale con la scommessa di nuovi tablet sul mercato che debutteranno tutti all'estero. Arriva il Nexus 10, elaborato con Samsung: ha un display da 10 pollici in diagonale e una risoluzione a 2560 x 1600 (300ppi) con memorie da 16 Gb o 32 Gb. La durata della batteria in standby prevista è di 500 ore. Google lancia anche un minitablet: è il Nexus 4, sviluppato con Lg, e ha uno schermo da 4,7 pollici in diagonale. Sarà in due versioni, da 8 Gb e 16 Gb. Aggiunge, inoltre, un Nexus 7 con 32 Gb di memoria e una connessione dati ultraveloce.

Nessun commento:

Posta un commento