domenica 17 febbraio 2013

Festival di Sanremo 2013, serata finale: la vittoria a Marco Mengoni con ‘L’essenziale’, risultati parziali e finali


Il risultato finale che ha determinato la vittoria di Marco Mengoni è dato dal peso al 25% del televoto di giovedì, del televoto della finale e del 50% della Giuria di Qualità.
Guardando la classifica (fonte Tvblog), è evidente che la giuria di qualità ha fatto salire in classifica dei brani. E ha fatto bene. Perché i brani di Elio, Gualazzi, Silvestri, Gazzè sono migliori di quelli del televoto di chi vota a prescindere. La scelta è sul personaggio o, comunque, se piace il pezzo è per il personaggio che lo propone. I televoti diciamo oggettivi sono in minoranza. La dimostrazione sta nel fatto che al televoto Chiara, Annalisa stavano davanti a Elio e le Storie Tese piuttosto che a Gualazzi. Con tutto la stima che ho per Chiara, sia dal punto di vista vocale che della persona, c’era roba migliore della sua canzone.
E per quanto la canzone di Malika AyanE mi ha fatto cadere le ovaie, si tratta di un pezzo musicale di qualità.
A me non è piaciuto, mi ha fatto il suddetto effetto, ma trovo corretto che la giuria di qualità lo abbia preferito ad altri brani.
Una maggiore dose di oggettività e il superamento di certe “tensioni emotive” ci libererebbe dall’ennesimo discussione e contrapposizione tra talent e non talent.
La questione non sta nel talent show in sé, ma nel percorso musicale dall’uscita. Chi non capisce questo o è un mononeuronico o un opportunista. Che usa questa contrapposizione per creare polemiche televisive nel tentativo di guadagnare mezzo punto di share.

Questa è la classifica generale di Sanremo 2013:

1. Marco Mengoni
2. Elio
3. Modà
4. Malika Ayane
5. Raphael Gualazzi
6. Daniele Silvestri
7. Max Gazzè
8. Chiara
9. Annalisa
10. Maria Nazionale
11. Simone Cristicchi
12. Marta sui Tubi
13. Simona Molinari & Peter Cincotti
14. Almamegretta

Questa è la classifica risultante dall’insieme del televoto di giovedì e sabato che, per la finale, hanno pesato per il 50%

1. Marco Mengoni
2. Modà
3. Annalisa
4. Chiara
5. Raphael Gualazzi
6. Elio e le Storie Tese
7. Maria Nazionale
8. Daniele Silvestri
9. Simone Cristicchi
10. Molinari/Cincotti
11. Malika Ayane
12. Max Gazzè
13. Marta sui Tubi
14. Almamegretta

Nessun commento:

Posta un commento