da: La Stampa
La
nuova Rai con un occhio al passato
Da
fine marzo ritorna il mito Carosello
La
nuova versione della storica trasmissione di filmati pubblicitari sarà mandata
in onda sul primo canale nel prime time con lo slogan «tutti a letto dopo
le 9»
di Francesco
Spini
Non si sa se i bambini andranno a letto
subito dopo. Ma in Rai torna Carosello. Una versione in forma «reloaded» della
storica trasmissione di filmati pubblicitari che, nella migliore tradizione,
sarà mandata in onda su Rai1 nel prime time, con lo slogan «tutti a letto dopo
le 9». Si conta di partire a fine marzo o, al limite, dopo Pasqua. La notizia
verrà data a pubblicitari e clienti nel corso di due convegni in cui oggi e
domani, a Roma e Milano, il presidente Luigi Gubitosi, l’ad Lorenza Lei e il dg
Fabrizio Piscopo presenteranno la nuova Sipra, la concessionaria pubblicitaria
della televisione pubblica che in queste settimane sta portando avanti il
proprio rinnovamento. Un rinnovamento che passa anche da format che sembravano
dimenticati. Carosello e non solo, visto che ci sarà anche una riedizione 2.0
di Intervallo: stessa musica, ma immagini degli inserzionisti, in una cornice
molto curata.
Come sarà il nuovo Carosello? Sarà composto
da filmati per lo più di 60 secondi. Ma nella sua interezza la trasmissione
rispetterà il tetto da 210 secondi, per cui ci potranno essere, ad esempio, tre
filmati da 60 secondi e uno da 30. I primi filmati prodotti dagli inserzionisti
arriveranno in Sipra, ossia in Rai, a metà marzo. I contatti con le aziende
sono in corso in questi giorni. Poi sarà questione di palinsensti, e il vecchio
Carosello sarà pronto a tornare con una doppia missione: dare un’accelerazione
alla raccolta pubblicitaria e mandare a letto presto i bambini. Ancora una
volta dopo Carosello.
Nessun commento:
Posta un commento