martedì 26 febbraio 2013

Elezioni 2013, dalle 15 del 25 febbraio 2013: Do you know Market Abuse? Previsioni sballate e Borsa in saliscendi, qualcuno ci ha guadagnato?


Ieri pomeriggio,  pochi minuti dopo le 15, le home page dei quotidiani strombazzavano in prima pagina i risultati degli instant poll. Che davano il centro sinistra nettamente vincente. Addirittura con maggioranza in Senato.
Sempre in home page, si dava l’andamento dei Mercati. Tutti in salita. Perchè i dati che giravano davano la certezza della governabilità e la sconfitta di Silvio Berlusconi.

Non passa molto tempo, che le home page dei quotidiani iniziano a pubblicare informazioni nettamente contrarie. E’ in corso lo scrutinio e le prime proiezioni ribaltano gli instant poll.
Vado a dare un’occhiata al sito del Ministero dell’Interno e vedo che i primi dati relativi a un numero esiguo di schede scrutinate danno il Pd con 10 punti di vantaggio sul Pdl.
Se gli instant poll sono sballati perché non possono esserlo le proiezioni, in un senso o in altro?

Man mano che il tempo passa e aumenta il numero di schede scrutinate, il divario tra PD e PDL si assottiglia. Fino a tarda serata. Anzi, fino a prima mattina, quando arriva il dato definitivo.

Ciò su cui si sofferma la mia attenzione – richiamata da un amico – è il fatto che i Mercati, dopo le 15, hanno subito un’impennata in salita all’arrivo degli instant poll e quando è arrivata la notizia delle proiezioni con indicazioni nettamente contrarie, la Borsa italiana è precipitata.

A questo punto, alcune domande sorgono spontanee. Non troveremo sicuramente risposte tra stampa, i tg – quello di Mentana incluso – e talk politici. Ma...vediamo se c'è un giro qualcuno che ci possa "illuminare"....

Le domande sono le seguenti:
1. Con quali criteri sono fatti gli instant poll. Come è possibile che i risultati di questa rilevazione siano totalmente sballati rispetto ai dati definitivi?
2. Qualcuno sa che significa….Market Abuse?
3. Nel periodo in cui la Borsa è salita e poi scesa rapidamente, quanti scambi sono avvenuti e…chi ci ha guadagnato?
4. Le società di rilevazione dei dati sono in grado di giustificare come hanno preso la vacca per le balle considerando che mentre loro davano i numeri qualcuno in Borsa potrebbe essersi arricchito?
Ovviamente...il qualcuno non è in alcun modo legato a società di marketing e opinione...

Non mi aspetto risposte dai bocconiani. Anzi…no…perchè non ci intrattengono sulla Direttiva CE sul Market Abuse.

Ci si ripiglia…

Nessun commento:

Posta un commento