venerdì 9 novembre 2012

X Factor 6: edizione scarsa a parte Chiara e poco altro, dubbio Cixi

Allarme: è indispensabile allontanare Arisa dal Tavernello.
Detto questo, nell’attesa che le Donatella diventino il duo pop che più pop non si può, è giusto che scendano da quel palco dove meritano di stare - per motivi diversi - Chiara e Ics. 


Su Chiara mi sono già espressa in un  post precedente. Quanto a Ics, penso già dalle selezioni che su quel palco abbia ragion d’essere una personalità come la sua. Quello che succederà fuori da X Factor è altra faccenda.

E’ evidente che Morgan ha fatto le sue scelte. L’espressione che aveva la settimana scorsa quando Romina gli parlava della sua crisi era eloquente. Non poteva contraddirsi, quindi ha ripetuto un concetto che gli è “chiaro”: le crisi fanno bene, ecc..ecc…ma la sua faccia diceva: mi stai rompendo le palle. Ed è arrivata l’assegnazione di ieri.

Romina ha il complesso d’inferiorità della corista, gli autori hanno “rimarcato” la cosa (Arisa ha fatto centro nel consigliarle di cambiare atteggiamento), Morgan ci ha messo la sua espressione facciale e….ha scelto ‘Il tempo se ne va’ per ieri sera. E’ la somma che fa il totale, diceva Totò. Ergo: ballottaggio.

Prima di Romina – Marco Castoldi in arte Morgan dovrebbe saperlo – meritavano di andarsene fuori gli insulsi e insipidi della Ventura. Pertanto, nella prossima puntata il Castoldi veda di usare i meccanismi che ben conosce per “riequilibrare” l’andamento di X Factor.

Arrivati a questo punto, direi che questa edizione di X Factor – come la precedente – è miserina.

Chiara ha effettivamente qualcosa di diverso e in più. E’ la vincitrice scontata. E Morgan vuole portare Ics in finale.
Quanto a Elio..


Mi pare che con Cixi stia facendo la stessa cosa che fece la Ventura con Francesca Michielin. Non proprio una cima, né lei né la sua vocal coach nell’assegnare i brani alla ragazza. Che però è dotata e ha trovato…Elisa.
Cixi, però, non è Francesca Michielin. Aveva attirato la mia attenzione con l’interpretazione di “Tutto l’amore che ho”. L’ha fatta sua e valorizzata rispetto all’esecuzione dell’autore: Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti.
Il brano della scorsa puntata sarà anche stato piacevole ma è una cagatella. Dopo averla sentita mi è sorto il dubbio: ho “visto” qualcosa che non c’era in Cixi oppure è colpa di quella cagatella di brano se mi è parsa non degna di nota?
L’esecuzione di ieri: Turning Tables, l’ha fatta in maniera diligente. Ma non mi ha trasmesso granchè. Personalmente penso che abbia una bella voce e anche un certo un senso interpretativo,  ma darle un brano di Adele per una lontana somiglianza non giova alla ragazza. Manco al pubblico. La scelta migliore sarebbe quella di individuare brani che possa valorizzare. Altrimenti: è solo una delle tante brave cantanti che ci sono in Italia. Il che non è un motivo per stare sul palco di un cosiddetto talent show.

Non tratto di Daniele e Davide perché penso che su quel palco non ci dovevano manco arrivare. Meglio quell’Alessandro che la Ventura ha scartato, che opportunamente è stato ripescato, ma è capitato nella puntata della crisi di Romina….volevate che lei uscisse proprio nella puntata in cui inseguiva Morgan assediandolo con la crisi da percorso musicale non condiviso.
Certo che no. Fuori Alessandro.

Lascio per ultimi il duo Frères Chaos non certo perché li ritenga i peggiori. Tutt’altro. Li guardo e ascolto volentieri. Insieme a Chiara e Ics fanno il mio trio per la finale. C’è però Cixi. Dipende da Elio più che da lei far sì che entri nel podio dei tre scalzando o Ics o i Freres Chaos. 

Nessun commento:

Posta un commento