giovedì 26 settembre 2013

Telecom agli spagnoli, a loro insaputa: Bernabè, Consob, Letta

Prima ancora di Scajola, ex ministro dello Sviluppo Economico dell’ultimo governo Berlusconi, beneficiato “a sua
insaputa” di un appartamento al Colosseo, c’è un organismo in Italia che ha fondato la sua mission sul “non sapere”: la Consob. Tra l’altro, uno dei pochi organismi, se non l’unico, che riesce a mantenere la sua mission nel tempo. E poi dicono che gli italiani non sanno porsi e raggiungere degli obiettivi. La Consob li centra da sempre.

Consob, Bernabè – presidente Telecom - e Letta presidente del Consiglio, nulla sapevano del cambiamento societario che consegna il controllo agli spagnoli.
A che servisse l’”ignaro” Bernabè non è chiaro. Mentre è chiarissimo che tale “manager” è strapagato. Nonostante si sia ridotto lo stipendio: nel 2012 ha percepito complessivamente 2,96 milioni, il 19% in meno rispetto ai 3,68 milioni del 2011. La sua remunerazione – composta per 1,9 milioni dal compenso fisso cui si aggiungono 35mila euro per la partecipazione a comitati, 525mila euro di bonus (ridotti del 66%) e 490mila euro di benefici non monetari - è tornata praticamente ai livelli del 2010.
Se vi pare comunque poco per non sapere un organo sessuale maschile….

E poi c’è il governo Napolitano, pardon: Letta.

Telecom è un’azienda privata, ma il Ministero del Tesoro possiede la golden share. Ha cioè la facoltà di esercitare taluni poteri, ergo: di incidere nelle scelte e, in certi ambiti, di limitarle o capovolgere.
Ergo: è inammissibile che il governo - azionista della golden share - non sapesse che Telecom stava passando di mano agli spagnoli.

C’è da non credere. Non cambia mai nulla. Siamo sempre dominati e circondati da manager (?) aziendali e politici che non sono in grado di gestire la cosa pubblica, l’interesse collettivo. Ma non chiedete a Napolitano cosa sia cambiato negli ultimi due anni con il tecnico Monti e il democristiano Letta. Con i governi delle larghe intese.
Potrebbe rispondervi che questi esecutivi si sono formati a sua insaputa

Nessun commento:

Posta un commento