Quarta
di copertina
“Entrare
in un supermercato, soffermarsi sulle etichette dei prodotti, sfatare miti,
leggende e i trucchi del marketing. Questo libro cerca di rispondere alle
domande che il consumatore si pone davanti agli scaffali”
Cos’è
esattamente il Kamut? Perché è meglio non mangiare troppo tonno? Le patate al
selenio fanno bene alla salute? La mortadella 100 per cento naturale esiste
davvero? Dopo il successo di PANE E BUGIE (Chiarelettere 2010), il libro sulla
disinformazione in campo alimentare. Dario Bressanini ci accompagna tra gli
scaffali di un supermercato immaginario e ci aiuta a capire cosa raccontano, e
cosa nascondono, le etichette dei prodotti che acquistiamo. Scopriremo, tra
l’altro, che l’equazione “naturale = buono” è uno dei pregiudizi più radicati e
più usati della pubblicità, che un prodotto che l’etichetta descrive come a
“chimica zero” i conservanti li contiene, che il prezzo di una bottiglia di
vino ne influenza l’apprezzamento e che il tonno più buono non si taglia con un
grissino.
Dario Bressanini è
ricercatore presso il dipartimento di Scienza e alta tecnologia dell’Università
Insubria a Como. Cura da anni il fortunato blog “Scienza in cucina”; molto
seguiti i suoi interventi su ilfattoquotidiano.it. Il suo libro PANE e BUGIE,
uscito nel 2010 è arrivato alla settima edizione.
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