martedì 24 settembre 2013

Cinema, Cate Blanchett: debutta nella regia con “La cena”

da: la Repubblica

Cate Blanchett debutta alla regia. Il premio Oscar firma "La cena"
L'attrice australiana, dopo aver firmato alcune pièce a Sydney, debutta dietro la macchina da presa con l'adattamento del romanzo di Herman KochL'attrice australiana, dopo aver firmato alcune pièce a Sydney, debutta dietro la macchina da presa con l'adattamento del romanzo di Herman Koch



Cate Blanchett passa dietro la macchina da presa. Già protagonista in molti film di successo, e premio Oscar nel 2005 come attrice non protagonista di The aviator di Martin Scorsese (nei panni di Katharine Hepburn) la virtuosa interprete australiana firmerà la sua prima regia. Il film del debutto si intitola The dinner (La cena), ed è l'adattamento del fortunato romanzo di Herman Koch firmato per lo schermo dallo sceneggiatore Oren Moverman.

Ambientato ad Amsterdam, il romanzo dello scrittore olandese si concentra su due coppie riunite a cena in un ristorante di lusso. Parlano del più e del meno, dei progetti per le prossime vacanze ma non hanno il coraggio di affrontare il vero argomento per il quale si sono incontrati, che riguarda i rispettivi figli e il loro futuro. Michael e Rick, due quindicenni, hanno infatti picchiato e ucciso una donna senza fissa dimora nei pressi di un bancomat.

Il fatto è stato ripreso dalle videocamere di sicurezza e le immagini sono state trasmesse in televisione ma i due ragazzi ancora non sono stati identificati. Il loro arresto è prossimo, però, perché su Internet hanno iniziato a circolare filmati ben più compromettenti...
L'attrice australiana ha un carnet ricchissimo di impegni tra film appena girati, produzioni in partenza e progetti. La vedremo presto in sala con le sue ultime due fatiche da attrice, The Monuments Men di George Clooney (sugli esperti che salvarono opere d'arte dai nazisti) e Blue Jasmine di Woody Allen in cui interpreta uno squalo fallito della finanza. Grande attesa poi anche per il ritorno della Blanchett nei panni dell'elfa Galadriel, a dieci anni dall'ultimo Signore degli anelli, nel nuovo Hobbit del compaesano Peter Jackson.

Prima di passare dietro la macchina da presa la Blanchett ha già curato variadattamenti teatrali per la Compagnia di Sydney di cui è stata codirettrice insieme al marito, il drammaturgo Andrew Upton, negli ultimi cinque anni. In questo momento è impegnata sul set della Cenerentola di Kenneth Branagh nei panni della matrigna.

Nessun commento:

Posta un commento