martedì 18 giugno 2013

Vaticano: Papa Francesco, valzer di poltrone...

da: Lettera 43

Vaticano, le mosse del papa attorno a Bertone
Ricca nominato prelato dello Ior. Nuovi incarichi attesi il 29 giugno. Il nodo è la segreteria di Stato.



Giro di poltrone iniziato in Vaticano. Il 15 giugno papa Bergoglio ha nominato Monsignor Battista Ricca nuovo prelato dello Ior. Ricca ha così preso il posto lasciato nel 2011 da monsignor Piero Pioppo, diventato nunzio in Camerun e Guinea Equatoriale.
Monsignor Ricca, attualmente direttore della case di ospitalità vaticane, è stato nominato 'ad interim' dalla Commissione cardinalizia, con approvazione del Papa.

POSIZIONE VACANTE PER DUE ANNI. Ricca va a coprire un ruolo «di collegamento» e «intermedio» tra la Commissione dei cardinali, presieduta dal cardinale Tarcisio Bertone, e il Consiglio di sovrintendenza, presieduto da Ernst von Freyberg che era rimasto vacante per due anni.
DIRETTORE DELL'ALLOGGIO DEL PAPA. Monsignor Battista Ricca, 57 anni, nato a Offlaga (Brescia) è attualmente direttore delle varie case di ospitalità vaticane tra cui la Domus Sanctae Marthae dove ora alloggia papa Francesco.

La sua nomina a prelato dello Ior è «ad interim», ha spiegato padre Lombardi, «nel contesto di riflessione generale sulla Curia, e in attesa delle decisioni che saranno definitive».
IL NODO BERTONE. Alcune delle decisioni definitive sono previste per il 29 giugno qunado Bergoglio potrebbe dare il via ad altre nomine. L'attesa è tutta per il segretario di  Stato che metterà fine alla lunga stagione di Tarcisio Bertone. Il candidato dato in pole è Giuseppe Bertello, presidente del governatorato della Santa Sede. Ma si parla anche del numero tre della Segreteria di Stato: l'attuale nunzio in Venezuela Pietro Paroli. Ma Bertoni vende cara la pelle. E punta ancora ad ottenere la proroga di un anno. Ambizioni che si scontrano con la volontà di Francesco di imporre un nuovo corso.

Nessun commento:

Posta un commento