giovedì 6 giugno 2013

Commissioni parlamentari: Fico (M5S) alla Vigilanza Rai

da: Huffington Post

Roberto Fico eletto alla Vigilanza Rai: "Vogliamo staccare la politica dall'informazione".
Giacomo Stucchi al Copasir



 "Faremo sicuramente un ottimo lavoro, spero che il faro di questa commissione sia cercare di staccare la politica dall'informazione e dalla tv di Stato" Roberto Fico, appena eletto con 29 voti, presidente della Vigilanza Rai, mette subito in chiaro quale sarà l'obiettivo del suo mandato come presidente della commissione di controllo su viale Mazzini. Riassumibile nel più classico degli slogan: fuori i partiti dalla Tv pubblica.
Il Movimento cinque stelle ottiene così una tra le commissioni più discusse e contese, Beppe Grillo nelle passate settimane aveva fatto mistero di volere per il suo movimento il posto di controllo sulla Tv pubblica di cui lui da sempre propone una radicale riforma.
Fico dunque ha avuto la maggioranza dei voti: le schede bianche sono state 5: un voto è stato dato a Augusto Minzolini, uno a Mariastella Gelmini e uno alla Pd Paola De Micheli.

Poco prima, il senatore leghista Giacomo Stucchi era stato eletto presidente del Copasir (altro nodo molto discusso), alla conclusione della prima seduta del Comitato. Stucchi ha ottenuto sei voti. Vice presidente è il senatore Giuseppe Esposito (Pdl), mentre segretario è Felice Casson (Pd).
"Ringrazio i colleghi pr la fiducia riposta nel sottoscritto - ha detto il neopresidente subito dopo l'elezione - ed esorto tutti a mettersi a lavoro nell'ambito dei compiti e delle prerogative riconosciute a quest'importante organo del parlamento"

Stucchi ha ottenuto il consenso di Pd, Pdl, Lega e Scelta civica. Contrari i tre esponenti del Movimento 5 Stelle, che sostenevano la candidatura dell'ex capogruppo Vito Crimi, e il rappresentante di Sel, Claudio Fava, che era stato candidato dal suo partito alla stessa carica. In mattinata il partito di Nichi Vendola si era espresso in maniera molto critica contro l'intesa tra Pd e Pdl.

Nessun commento:

Posta un commento