giovedì 1 marzo 2012

Ritratti: James McAvoy


James McAvoy mi ha folgorato in ‘Becoming Jane’. Possiede una qualità più unica che rara. Ha negli occhi il fremito, il sussulto. La sua faccia può restare immobile ma i suoi occhi dicono tutto: piacere, amore, passione, rabbia, dolore.
Una simile capacità espressiva è spesso di coloro che hanno…dovuto crescere in fretta. Le vicende familiari di James McAvoy sembrano darne conferma.
Nell’attesa di rivederlo nel prossimo film, un piccolo ritratto.

James McAvoy è nato a Glasgow (Scozia) il 21 aprile 1979. Suo padre: James McAvoy, è un muratore e sua madre Elizabeth Johnstone, un’infermiera psichiatrica. Con lui cresce anche la sorella Joy (cantante delle “Streetside”) fino a quando i genitori divorziano. James va a vivere con i nonni materni nel quartiere di Drumchapel. La madre viene data come spesso assente e i rapporti con il padre pare siano interrotti dall’età di 13 anni.

Studia alla St. Thomas Aquinas di Glasgow, una scuola cattolica. I primi desideri del “cosa farò da grande” vanno dal diventare missionario ad indossare la divisa della Marina britannica, fino a quando, non si iscrive alla Royal Scottish Academy of Music and Drama. Riesce a laurearsi nonostante l’intenso lavoro: 25 spettacoli in tre anni.

Nel 1995 la sua prima volta cinematografica. Debutta con una particina in ‘The Near Room’, film del regista David Heyman. A seguire: ‘The Pool – inizia l’incubo’ di Boris von Sychowski, nel 2001, ‘Wimbledon’ di Richard Loncraine, 2004.
La prima parte importante nel 2005, nel film ‘Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio’ di Andrew Adamson nel  quale interpreta il fauno Tumnus. E nel 2006 è ne ‘L’ultimo re di Scozia’.

E’ ormai un attore conosciuto e apprezzato e lo dimostra nei due film successivi (2007): 'Espiazione’ del regista Joe Wright, dove interpreta il ruolo di Turner Robbie accanto a Keira Knightley e ‘Becoming Jane’, film di Julian Jarrold, nel quale è Tom Lefroy, giovane avvocato inglese che lo zio giudice spedisce per punizione nella campagna inglese e dove si imbatte (testa e cuore) nell’aspirante scrittrice Jane Austen, interpretata da Anne Hathaway.
Sia in ‘Espiazione’ sia in ‘Becoming Jane’, McAvoy sfoggia le capacità espressive del suo sguardo. Non certo dotato di fisico plastico e neppure di tratti maschili da duro, riesce come pochi a bucare lo schermo mostrando sfumature espressive realistiche ed emotivamente coinvolgenti.

E’ l’interpretazione in ‘Espiazione’ che gli vale la nomination ai Golden Globes 2008.
I film successivi non sono però pari ai due precedenti (‘Wanted – scegli il tuo destino’ e ‘The Last Station’) e nel 2009 torna a teatro con la piece ‘Three Days of Rain’ di Richard Greenbeerg. In tourneè per più di 4 mesi, ottiene un buon successo di critica e pubblico.
Il ritorno al cinema è nel 2011 nel film di Matthew Vaughn ‘X-Men:L’inizio’ prequel della saga degli X-Men (e che avrà a sua volta un seguito), nel film ‘The Conspirator’ diretto da Robert Redford (uno che sa che sono le sfumature espressive) nel quale è l’avvocato di Robin Wright accusata di essere tra coloro che hanno cospirato per assassinare Abramo Lincoln.
E’ anche la voce di Gnomeo nel film d’animazione ‘Gnomeo & Giulietta’

Un tocco di..privato
Durante le riprese della serie tv ‘Shameless’ incontra Anne-Marie Duff. James ha nove anni meno di lei. Se ne innamora. Si sposano nel 2006 e all’età di 39 anni Anne rimane incinta.
Per quanto scozzese, James ama vivere a Londra e adora la pioggia (del resto…se vive nella capitale inglese)
Si definisce uno scozzese tirchio, uno sportivo (calcio, rugby, scherma) e perde la testa per le giacche a vento verde. Nelle occasioni ufficiali, tipo red carpet, si affida invece a Prada. 

Nessun commento:

Posta un commento