domenica 25 maggio 2014

Elezioni europee: Francia con Le Pen, Germania con Merkel. Italia, affluenza del 40% alle 19



da: Rainews

Europee: Scossone in Francia, trionfa Marine Le Pen. Angela Merkel tiene in Germania -
Bene l'affluenza ai seggi in Italia e in Europa rispetto a 5 anni fa. In Germania in vantaggio la Cdu mentre in Grecia vola la lista di sinistra Syriza

Scossone in Francia. Marine Le Pen e il suo Front National sarebbero in testa - secondo gli exit poll - con il 25%. Una "valanga euroscettica" che avrebbe travolto l'Ump - partito di centrodestra - fermo al 20,5% e il Partito Socialista del presidente François Hollande, in caduta al 14,7%.

Italia, affluenza alle 19 al 40%

Affluenza oltre il 40%, leggermente in crescita se paragonata al dato di 5 anni fa ma, nel 2009, si votava in due giorni. E’ questo il primo dato concreto che arriva dai seggi italiani. Seggi che resteranno aperti sino alle 23. Ed anche nel resto d’Europa affluenza alle urne in aumento rispetto alle ultime consultazioni e spettro astensione quindi, almeno per ora, scongiurato.


Degli oltre 49 milioni di italiani chiamati ad eleggere i 73 europarlamentari spettanti al nostro Paese alle 19, secondo i dati del Viminale, aveva votato quasi uno su due: oltre il 40%. Alle 12, ora delle prima comunicazione ufficiale, alle urne si era invece presentato il 16.7% degli aventi diritto. Alle europee del 2009 - quando si votò però in due giorni - l'affluenza alla prima rilevazione (le 22 di sabato 6 giugno) era stata del 17,8% mentre, alle ore 12 di domenica 7, ora della seconda rilevazione, del 30,7%.

Tendenza simile nel resto d’Europa. Dai primi dati sull'affluenza nei ventotto paesi dell'Ue emerge infatti un recupero della propensione al voto rispetto al record di bassa affluenza raggiunto nel 2009. In Francia ha votato finora oltre il 35% degli elettori, due punti percentuali in più rispetto al 2009. Le Monde stima un'affluenza finale intorno al 43%, tre punti in più sul 2009. In Germania è andato alle urne il 25,6%: nel 2009 l'affluenza era stata nel pomeriggio del 20,2% e quella finale del 43,3%. In Portogallo viene registrato un aumento dell'affluenza e anche la nuova arrivata Croazia sta dando buona prova di partecipazione al voto.

Ed insieme ai dati sull’affluenza, dagli altri paesi europei arrivano anche i primi risultati. In alcuni paesi infatti, come ad esempio la Gran Bretagna, le urne sono già chiuse. Risultati che parlano di un successo della cancelliera Angela Merkel in Germania e della lista di sinistra ed antiausterità Syriza in Grecia. Risultati che fanno già sbilanciare esponenti del Ppe: "Stando ai primi exit poll prevediamo una solida vittoria a due cifre per il partito popolare europeo". Questo il primo commento di Martin Selmayr, il direttore della campagna "Juncker for President.

I seggi italiani saranno gli ultimi a chiudere nell’Unione restando aperti sino alle 23 di domenica 25 maggio. Appena terminate le operazioni di voto comincerà lo spoglio dei voti con i risultati già nella notte. Nel nostro Paese si vota anche per le elezioni amministrative. Gli italiani sono infatti chiamati a rinnovare due governi regionali (Piemonte ed Abruzzo) e oltre 4 mila consigli comunali. Lo scrutinio di questi voti comincerà alle 14 di lunedì 26 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento