martedì 27 maggio 2014

Elezioni europee 2014, flusso voti: il Pd ha prosciugato Scelta civica



da: Il Fatto Quotidiano

Elezioni europee 2014, i flussi dei voti: “Pd ha prosciugato Scelta civica”
Il Pd di Matteo Renzi ha prosciugato Scelta civica, ma non ha preso un numero consistente di voti da M5s e Pdl. I voti che Berlusconi e Grillo hanno perso per strada sono finiti nell’astensione. E’ questa, in estrema sintesi, l’analisi dei flussi elettorali svolta dall’Istituto Cattaneo sul travaso dei voti fra le europee di domenica e le politiche dello scorso anno.

I ricercatori dell’istituto bolognese hanno analizzato, seggio per seggio, i risultati elettorali di undici città di varie aree del paese per ottenere una distribuzione geografica equilibrata. Il confronto con le politiche del 20 13 tiene naturalmente conto del con sistente aumento dell’astensionismo a queste europee. Il punto, però, è che “non tutti i partiti ne hanno sofferto in egual misura, e alcuni sembran o non averne sofferto affatto”.
La “stanchezza elettorale” del Movimento Cnque Stelle – così la definiscono i ricercatori – è in parte spiegata dalla “ripresa della Lega nord”, ma ha pesato anche l’effetto “mancate pronesse che l’assenza dal governo inevitabilmente
genera”. Quanto al Pd, i ricercatori del Cattaneo registrano un evidente effetto Renzi, “o meglio un effetto leadership” che, rivela l’analisi dei flussi, non solo ha chiamato al voto i potenziali astensionisti che nel 2013 votarono dem, ma anche i “governisti” in cerca di stabilità che l’anno scorso si erano affidati a Mario Monti.

E’ l’esatto contrario di quanto successo in Forza Italia, al netto della fine del Pdl e della scissione dell’Ncd. Il partito soffre l’astensione “molto plausibilmente” per “l’assenza di una leadership”. E’ vero che Silvio Berlusconi si è speso il più possibile in campagna elettorale, ma “il suo status di non elettore e non eleggibile ha probabilmente pesato sulla ri-mobilitazione dell’elettorato forzista da sempre molto attento all’influenza del capo”.

Nessun commento:

Posta un commento