17 Luglio
2009
Intervista a Paolo Nutini di "Tv Sorrisi e Canzoni"
Intervista a Paolo Nutini di "Tv Sorrisi e Canzoni"
Paolo Nutini: sogno di cantare con Lucio Dalla
«Se avessi a disposizione una macchina del tempo vorrei poter ritornare agli albori del soul e del blues. All’epoca in cui i discografici vendevano casa per produrre dischi a gente come Willie Dixon, Muddy Waters e Fats Domino faceva musica fresca senza compromessi. E senza un briciolo di cinismo».
Poche battute per capire che l’italo-scozzese Paolo Nutini ha aspirazioni e ascolti insoliti per un ragazzo di 22 anni, per altro divenuto stella luminosa del panorama pop britannico a soli 19 anni grazie all’esordio bestseller con «These streets» (più di due milioni di dischi venduti). Fedele alla propria filosofia, si ripropone ora con un lavoro tutt’altro che scontato nel quale racconta la sua enorme gioia di vivere e la sua passionaccia per la musica: «In “Sunny side up” ci ho messo dentro tutti i miei ascolti: il soul, il blues, il twist, il ragtime, le ballate strappalacrime e, persino, il reggae. Magari non sarà un disco coerente e omogeneo e, forse, nemmeno troppo commerciale, ma credo che composizioni, melodie e arrangiamenti abbiano più spessore rispetto del debutto. Per farla breve, le canzoni hanno più grinta e io le canto con maggiore convinzione».
Nemmeno stavolta Nutini ha però rinunciato alla propria marcata vena romantica: «E’ un pò il mio marchio di fabbrica ed è nel mio Dna. D’altronde, papà è originario della provincia di Lucca, guarda caso la terra di Giacomo Puccini. Da piccolo in casa si ascoltava tanta opera e anche qualche cantautore italiano tipo Lucio Dalla, con il quale mi piacerebbe collaborare. Sono sicuro che senza il retroterraitaliano non sarei quello che sono adesso».
Il cantautore di Paisley, hinterland di Glasgow, deve molto a papà e non lo nega: «Mi disse di bigiare la scuola e mi regalò due biglietti per assistere allo show in onore del mio concittadino David Sneddon, fresco vincitore di “Fame Academy”, il programma televisivo scopritore di talenti della Bbc. Tuttavia, se non ci fosse stata la mia ragazza Terri a spingermi a salire sul palco per intrattenere il pubblico, visto che il volo del festeggiato era in ritardo, nessun discografico si sarebbe mai accorto di me..». Insomma, un gran bravo ragazzo questo Nutini, tutto famiglia, fidanzata e musica.
Nessun commento:
Posta un commento