mercoledì 16 maggio 2012

Amici 11, il “talento” di Maria De Filippi: commenti…

Tanias:
La penso esattamente come te sull'intento di aver messo su questa farsa definita sanremino solo per rilanciare "vecchie glorie" del programma tipo Carta e rimettere ordine nell'edizione 2011, dopo essersi pentiti di aver portato avanti il fallimentare Virginio, per dare piu' visibilità ad Annalisa. Altri tipo Valerio Karima o Carone avrebbero fatto solo da contorno...e ovviamente le predilette Emma e Alessandra dovevano brillare piu' degli altri.
Annalisa sicuramente è la migliore, del resto è l'unica che ha la padronanza della lingua italiana, essendo tra l'altro pure laureata in fisica...è anche elegante e sobria...a differenza di certe sguaiate...però anch'io percepisco lo stesso...non mi coinvolge, non sento pathos...forse è troppo perfetta per i miei gusti.
Preferisco ovviamente Noemi oltre che per il timbro unico e inconfondibile, anche per quel suo essere perfetta nell'imperfezione. Non avrà un look o una capigliatura sempre impeccabili, non gesticolerà o non guarderà la telecamera come fanno le cocche di maria che si atteggiano a grandi dive...ma è proprio questo che mi piace...questo suo non prendersi mai sul serio, il fatto che canta a sanremo come se fosse il palco messo sù dietro l'angolo...mentre canta si percepisce questa apparente insicurezza, che gradualmente si trasforma in determinazione e forza...in femminilità allo stato puro. E' una gran femmina non c'è niente da fare….

Eppursimuove (pink):
Tanias...prima di qualche settimana fa, non avevo mai visto Annalisa se non di sfuggita. Solo uno come Zerbi poteva puntare su Virginio…ovviamente, gli zerbini di nostra signora Fascino e/o quelli che la credono una personcina tutta perbene (intendo in tv…nella vita privata sarà la più brava persona di questo mondo) le hanno dato una mano a mettere da parte Annalisa la cui migliore qualità è...che è la meno amiciana di tutti (insieme a Carone). Ha una bella voce, ma il mondo è pieno di belle voci. Lei però sa cantare, nel senso che sa eseguire. Sa alzare di ottava, tiene la nota. In linea di massima non sbaglia nel tenerla quel tanto che ci vuole o nel chiuderla. Ha una voce pulita. Dovrebbe “sporcarla” un po’. Questo creerebbe un po’ di pathos. Se ci stanno Amoroso e Marrone, ci può stare anche lei. Che, però, mi pare un po’ troppo attaccata al cordone ombelicale di Maria De Filippi.

Quanto alle preferite di nostra signora Fascino….
La numero uno è Alessandra Amoroso. Viene prima di tutti. Anche di quel Marco Carta che trattava benevolmente per via delle sue vicende familiari ma poi, sono arrivate le Amoroso e la Marrone.
Emma Marrone, secondo me, viene in subordine ad Alessandra Amoroso (anzi…viene dopo altri…)
Le è stata “imposta”. Nel senso che la “collaborazione” De Filippi-reparto polli d’allevamento delle case discografiche mica prevedeva che scegliesse la conduttrice chi dovesse vincere. Ma certo, essendo lei la conoscitrice dei meccanismi che funzionano con il suo pubblico, non si può ignorare le sue indicazioni.
Risultato: deve vincere Emma Marrone e così succede. Il “marketing” ci ha preso (Loredana Errore era più particolare, non avrebbe reso come la Marrone), tanto è vero che la si vende come la ragazza che ha lottato, che si è fatta da sé, ecc..Tutte cose che saranno verissime ma che devono necessariamente essere “esaltate” per ottenere effetto su un certo pubblico e per beccarne altro.
Se fai “marketing” al momento giusto, ad esempio: quando il “vento sta cambiando”, una che sarebbe seconda rispetto al tipo “familiare/rassicurante” quale è l’Amoroso, ecco che sembra sua pari.

Certamente, Maria De Filippi, la psicologa dilettante con anni e anni di esperienza a Uomini e donne e C’è posta per te, una come Emma Marrone la inquadra e capisce subito. Ne coglie le fragilità.
Sia chiaro, Maria De Filippi è affezionata ai suoi “talenti”, li sostiene davanti a tutti….del resto…anche gli antichi romani erano “affezionati” ai loro schiavi e li difendevano. Nel senso che….era il padrone che decideva se venderli, quando e a chi….e non permetteva ad altri di metterci le mani.

A me Emma pare un pò “ingenua” in certe situazioni e al cospetto di certe persone. Nell’ultima puntata, nel vederla mentre parlava a nostra signora Fascino, aveva l’atteggiamento di chi pensava che la stesse mollando e, infatti, si mette a fare il (doveroso) discorso di ringraziamento. Deve la visibilità che ha, indubbiamente, all’aver partecipato ad Amici. Nella sua attuale fragilità  - che dimostra ogni volta che risponde alla Corona (cioè Belen) cascando nel solito schema femmina contro femmina - ha temuto veramente di andare a casa e non ha avuto la lucidità di capire che Maria De Filippi non si può permettere – in questo momento (un domani, non si sa) - di rinunciare a Emma Marrone all’Arena di Verona.
Ecco, quindi, la mossa della brava personcina di conduttrice: sarà la giuria zerbinata, nella quale spicca per un entusiasmo scimmiesco quello di Tgcom – a decidere chi salvare tra Emma e Carone.
Pierdavide Carone sa che sarà sacrificato e, per sua fortuna, poco gliene cale. E’ il meno amiciano, ha un suo percorso. Non è fondamentale essere all’Arena di Verona.
Detto quanto sopra….non è necessario che Emma Marrone vinca. Basta che ci sia all’Arena di Verona.

Ma Emma non è seconda ad Alessandra Amoroso, in questa tornata di “ripescaggio” di big che stanno esaurendo la carica. Maria De Filippi non sarebbe certo dispiaciuta di una vittoria di Antonino. Sì, le piace Annalisa. Ma a questa ha già dato. Con la partecipazione ad Amici 11 è cresciuta in visibilità. Che le servirà a poco. Solo se saprà staccarsi dal “cerchio magico amiciano” avrà qualche chance di crescere. Contrariamente, crescerà in classifica (temporaneamente) ma nulla di più.

Semifinale e finale in arrivo per questa undicesima edizione di Amici mascherata da varietà ma che, di fatto, è la solita roba di sempre: il talent della manipolazione di Maria De Filippi.
Il dna, non si cambia. Per fortuna della nostra brava personcina di conduttrice, neppure quella di certo pubblico.



P.S: sottoscrivo la tua definizione di Noemi: "perfetta nell'imperfezione". 

2 commenti:

  1. Condivido quasi tutto di cio' che avete scritto, ma penso ho sempre di piu' la netta sensazione che a Maria De Filippi la Marrone stia un po' sulle scatole. E' funzionale al suo share, così come è stata funzionale a creare un buon rapporto con la Warner, ma Emma non è il tipo di personaggio che piace alla brava persona Maria. Emma, forse, è l'unica che ha avuto qualche consenso da parte di personaggi fuori dal cerchio amiciano. Se avesse piu' coraggio, se pensasse al suo interesse a lungo termine forse avrebbe qualche chance di avere un suo percorso. Non è particolarmente dotata, vocalmente assomiglia a tante altre, ma ha carisma sul palco, piu' dell'Amoruso che è sicuramente piu' dotata vocalmente. Continuo a dispiacermi per il suo essersi incastrata in quel puzzle... Lei doveva lasciare Amici, niente finale a Verone, ma si sarebbe liberato del giogo de filippiano e sicuramente alcuni l'avrebbero apprezzata molto di piu'.
    Per quanto riguarda la vittoria finale non puo' che essere Marco Carta, sarebbe assurdo uno stravolgimento del televoto, se non vincesse lui sarebbe chiaro il manipolamento. Insomma, se vogliono mantenere quel minimo di credibilità nei confronti degli affezionati devono far vincere chi ha riscosso sempre il consenso del pubblico a casa pagante-votante: Marco Carta, con buona pace di Annalisa e Antonino.
    Quanto a Noemi, che dire, è la piu' splendente in tutto. La piu' grande degli ultimi 10 anni e spero che ce ne resti altri 50!!!
    SER

    RispondiElimina
  2. Ciao SER..
    Nelle preferenze di nostra signora Fascino, mettevo Emma dietro l’Amoroso proprio perché ritengo che non sia il suo tipo. Il suo genere è, appunto, l’Amoroso o Annalisa. E anche Antonino.
    Non credo che le stia sulle scatole, penso però che la Marrone non le piaccia quando non le riesce di …controllarla…Il problema, per Emma Marrone, è che non ha capito con chi ha a che fare. Giusto che le debba riconoscenza ma…dovrebbe, come dici tu, prendere le distanze. Ma, obiettivamente, come può fare…Sarà anche bravissima su un palco ma sta nel reparto polli d’allevamento della Warner..da lì non esci se non agganci certa gente..
    Devo dire che ho sempre ritenuto, fino a poche settimane fa, che Alessandra Amoroso fosse più dotata tecnicamente. Beh…sto cambiando idea. Perché quando non strilla, Emma sa usare la sua voce. Per me non è un interprete e, dato il repertorio non lo diventerà mai, però….se non si lascia trascinare dallo strillo ha una certa potenza, quel timbro che ricorda un po’ la Nannini (che non significa che sia la sua erede!!!)….dovrebbe studiare, provare e riprovare…togliere quegli strilli e potrebbe attirare i favori dei non amiciani.
    Alessandra Amoroso, viceversa, è peggiorata e di brutto….sia quando canta il suo repertorio da tazza sia quando canta le cover soul…ma Zerbi dice che così va bene…zia Maria pure…

    Il vincitore non può venire fuori dal televoto…vince Carta strasicuro….ergo: o Maria De Filippi vuole così o bisogna ingropparsi il regolamento!...

    RispondiElimina