lunedì 14 maggio 2012

Amici 11, il “talento” di Maria De Filippi nel costruire il puzzle: Belen, Emma, di Martino

Ciao Pink!! 
La Raffaeli è davvero brava... non commentabile quella vera...Il siparietto di sabato puntualmente mandato in onda da Studio Aperto rivela tutta la bassezza di Mariah e accoliti!
Un caro saluto
SER

Ciao SER!
il talent show dello scontato e del prevedibile…

Scontato.
Che puntassero a dare visibilità ad Annalisa, che personalmente preferisco al duo che mi favorisce l’endometriosi, ma non mi prende. Non ha ciò che cerco e che al momento, tra quelli usciti dai talent, ho trovato solo in Noemi (Mengoni non è certo inferiore come talento, ma Noemi mi piace come interprete e come modo di fare).
Annalisa può crescere, migliorare. Ma per farlo dovrebbe uscire dal reparto polli d’allevamento. Non credo che ce la farà. Nella migliore delle ipotesi sarà la terza “polla” con Amoroso e Marrone.
Con il rischio di diventare una strillona perché le hanno detto che non ha grinta. Non è certo urlando e tirando le note che si mostra grinta. Le lascino la capacità di salire di ottava e tenere la nota. Caso mai, un po’ di vibrato non guasterebbe.

Prevedibile.
Che Maria De Filippi fingesse ’”equilibrio” e intanto usasse a pieno la storiella gossip...
C’è gente che vede in questo triangolo per nulla talentuoso e “spettacolare” ciò che non c’è. Come per ‘Uomini e Donne’ anche in ‘Amici’ non c’è copione o costruzione a tavolino…c’è un canovaccio che si adatta alla bisogna.
C’è gente che vede ciò che non c’è e non vede ciò che si dovrebbe vedere…Ci sono singoli elementi di un puzzle…

C’è Maria De Filippi che da anni “pensa” e conduce ‘Uomini e donne’, oltre che ‘C’è posta per te’ e ‘Amici’.
Ci sono due coppie al capolinea. Così si mormora nell’ambiente gossip dei vippini. Una è la coppia Belen-Corona, l’altra è la coppia Emma-di Martino.
Metti un ragazzetto tamarro “sensibile” alle mossettine e ai sorrisetti vicino a una “nave scuola” che ha preso lezioni da Fabrizio Corona, tale: Belen Rodriguez. Una che sa sorridere, ancheggiare, e attira l’attenzione più ancora che con il fisico – in realtà secco, poco carne attaccata alle ossa (Corona l’ha prosciugata) – proprio con un certo modo di fare.
Metti i due vicini e può essere che non succeda nulla, ma….farai credere che qualcosa sta succedendo.
Se, invece, succede…fai entrare in scena il terzo pezzo del puzzle: Emma Marrone. Conoscendo il carattere, il modo di agire e reagire della ragazza e …conoscendo il repertorio di canzoni….
Nel repertorio della strillona (Emma Marrone faccia e decida come crede, ma se smetterà di strillare e di “cinguettare” con inutili zerbinetti della De Filippi avrà più chance di altre/i di rendersi indipendente e di rimanere visibile nel mondo musicale) ci sono gli ingredienti giusti per mantenere “viva l’attenzione” (?!) sul triangolo gossip “piovuto dal cielo” nello studio di Amici.
Le mancasse qualcosa, c’è sempre qualche cover che può venire in “aiuto” (Bella senz’anima) e le puoi chiedere – senza che nessuno ti possa accusare di manipolazione- “come stai” o “vuoi dire qualcosa?”
E lei, ancora sotto l’effetto della rabbia e della delusione (logicamente e comprensibilmente se non è tarocca) risponderà colpo su colpo mantenendo così – volontariamente o no - l’attenzione sul tema dominante del talent show ‘Amici 11’: il gossip triangolare.

Prendiamo i singoli pezzi di cui sopra e vediamo se il puzzle combacia…
A chi spetta comporlo? Ma a lei: alla “regista occulta”. Alla personcina equilibrata che, suo malgrado, si è trovata questo triangolino da vippini tra le mani.

Che c’entra questo con il talent show? Nulla. Ma, del resto: che c’entra Maria De Filippi con il talent show.
Lei è la brava raccontatrice da lacrimuccia di ‘C’è posta per te’ e la “conduttrice e regista” autoriale di ‘Uomini e Donne’. Lei è quella che consegna al reparto polli d’allevamento delle case discografiche giovani da usare per qualche stagione. Alcuni “frutti” stavano seccando ed è per questo che li ha rimessi in vendita riportandoli nel programma; alcuni non sono mai finiti sulle bancarelle: devono essere piazzati perché stanno marcendo.

Continua a "sfuggirmi" cosa ci sia di Amici che può interessare Sky….lo scoprirò vivendo…

3 commenti:

  1. Confesso che ho pensato, soprattutto all'inizio, che ci fosse premeditazione fin dall'inizio, che non fosse così "piovuto dal cielo", ma in effetti il puzzle si sta componendo e tutto combacia alla meraviglia. Continuo pero' a stupirmi dell'assoluta faccia senza vergogna della De Filippi di fronte alle critiche che sul web dilagano per tutto cio' che sta accadendo quest'anno ad Amici. La condanna al siparietto è arrivata da ogni dove, ma capisco che garantisce i riflettori puntati dei media, per cui si tollerano le critiche dal web. Ma le critiche sul regolamento pongo? Pur di tenere vivo il triangolo hanno sacrificato Carone e per la prima volta è stata la giuria tecnica a decidere l'eliminazione definitiva. E mi sorprende ancora di piu' che proprio per l'andazzo di questo anno si parli ancora del probabile passaggio della Signora a Sky. Certo, anche quest'anno ha sbaragliato la concorrenza usando i suoi mezzucci, la gente continua a seguirla nonostante le critiche e forse SKY guarda al ritorno commerciale dell'operazione. Ma c'è solo marketing, il talento non è pervenuto.
    Annalisa ha testi meno popazza delle altre due, ha un'eleganza che la contraddistingue, ma avrà anche integrità morale?
    Emma continua a sbandare. Sabato non ha concesso quasi nulla al gossip. Ha cantato i suoi brani senza troppi ammiccamenti, ha anche dato una rispostina pungente a Maria quando le ha chiesto dell'ultima posizione e del fatto che rischiava di andare fuori, Emma ha controribattuto sorridendo "Ma io sono fuori da un pezzo". Poi, pero', sul finale è ricaduta nella trappola, dopo il bel trappolone de filippiano della dichiarazione d'amore della Belen. Il pippone sul mantenimento della dignità da mantenere Emma poteva risparmiarselo, ma come hai scritto tu il caratterino si presta alle esternazione, Maria lo sa e l'ha provocata tutta la serata e alla fine Emma è caduta ancora una volta e non posso non dispiacermi per lei.
    Un caro saluto
    SER

    RispondiElimina
  2. Mi pare ci sia un’intervista o non so cosa nella quale Emma Marrone dice di non ribattere.
    O ci è…o ci fa..
    Lei ribatte colpo su colpo. Lo fa con la scelta delle canzoni….che è non fatta liberamente dai cosiddetti big. Ma se anche fosse lei a scegliere e fosse in buona fede….è normale che quando ti arriva una mazzata tu abbia dentro una rabbia e una delusione che ti porta a parlare, a voler dire, a precisare, spiegare per, in realtà, capire….perchè non capisci perché è successo…
    E’ una fase che poi passa…e quanto torna la serenità quella fase precedente ti pare..una cazzata. Quasi non ti riconosci. Non ti pare di essere stata preda di quella frenesia interiore.
    Però..io ho la vaga impressione che Emma Marrone sia veramente convinta di non ribattere. Sia convinta di essere forte, ecc….e non così. Ecco perché diventa facilmente preda di una come Maria De Filippi che ne conosce certe caratteristiche e limiti.
    Ho visto qualche minuto fa un pezzo di video nel quale Emma parlava su invito della De Filippi…quando ha tirato fuori il motto: meglio stare zitti passando per stupidi che parlare dandone la conferma, che ha fatto, se non ribattere colpo su colpo a Belen che si giustificava dicendo: mi sono innamorata e cercava di mettere una pezza alla sua immagine che ha perso un po’ di simpatia…
    Quando sceglie certe canzoni che fa, se non ribattere colpo su colpo….non lo farà parlando nelle interviste…lo fa ad Amici. Complice o vittima di Maria De Filippi.
    Mi pare che Emma Marrone debba piantarla di credersi intelligente, forte, determinata…sarà anche questo ma se fosse esattamente come si crede non sarebbe un pezzo del puzzle di Maria De Filippi o…una sua complice. Quella Maria De Filippi che, ci scommetto quanto ho di più caro…le preferisce di Martino e cerca di tenerlo fuori da “rappresaglie”…Maria De Filippi “preferisce” che a scontrarsi siano le donne. E pensare che a Pavia dicevano (e forse dicono ancora) che fosse lesbica!
    Strano modo di amare le donne!

    RispondiElimina
  3. la penso esattamente come te sull'intento di aver messo su questa farsa definita sanremino solo per rilanciare "vecchie glorie" del programma tipo carta e rimettere ordine nell'edizione 2011, dopo essersi pentiti di aver portato avanti il fallimentare virginio, per dare piu' visibilità ad annalisa. altri tipo valerio karima o carone avrebbero fatto solo da contorno...e ovviamente le predilette emma e alessandra dovevano brillare piu' degli altri. annalisa sicuramente è la migliore, del resto è l'unica che ha la padronanza della lingua italiana, essendo tra l'altro pure laureata in fisica...è anche elegante e sobria...a differenza di certe sguaiate...però anch'io percepisco lo stesso...non mi coinvolge, non sento pathos...forse è troppo perfetta per i miei gusti. preferisco ovviamente noemi oltre che per il timbro unico e inconfondibile, anche per quel suo essere perfetta nell'imperfezione. Non avrà un look o una capigliatura sempre impeccabili, non gesticolerà o non guarderà la telecamera come fanno le cocche di maria che si atteggiano a grandi dive...ma è proprio questo che mi piace...questo suo non prendersi mai sul serio, il fatto che canta a sanremo come se fosse il palco messo sù dietro l'angolo...mentre canta si percepisce questa apparente insicurezza, che gradualmente si trasforma in determinazione e forza...in femminilità allo stato puro. E' una gran femmina non c'è niente da fare...;) T

    RispondiElimina