martedì 4 settembre 2012

Rai: "C'è Presta per te'


da: Lettera 43

Rai, c'è Presta per te
L'agente delle star conquista Miss Italia.

Sia pur a modo suo Mauro Masi, ex direttore generale della Rai, ci aveva provato a stoppare lo strapotere dei manager delle stelle. Prima aveva iniziato a trattare direttamente con i teledivi, poi aveva posto un argine alle presenze sanremesi e, per finire, aveva ridimensionato alcuni programmi. Il suo successore, Lorenza Lei, in procinto di approdare alla guida della Sipra, si era limitata a seguirne timidamente le tracce, non volendo inimicarsi nessuno.
La rivincita degli agenti. L’arrivo dei professori a viale Mazzini doveva essere l’inizio della fine per gli agenti «cannibali» o, almeno queste, erano le premesse. Invece i manager dei compensi milionari, nonostante le vacche magre per tutti, si sono ripresi una parte del bottino.
Insomma, tanta fatica per nulla visto che gli agenti delle star, in particolare Lucio Presta (marito di Paola Perego), sono riusciti a piazzare i loro assistiti in tutti i posti rimasti liberi.
Da Sanremo a Montecatini. Si prenda proprio Presta. Orfano di Sanremo, dal quale era stato defenestrato, ora è diventato padre-padrone di Miss Italia.
E pazienza se Antonella Clerici - che conduce La Prova del cuoco e Ti lascio una canzone - si è permessa di dire no all'influente agente il quale l'aveva invitata a prendere parte all’evento, forse con l'obiettivo di lanciarla alla conduzione della prossima edizione.

Non sono infatti questi i problemi di Presta, che nella sua scuderia, oltre a Clerici, annovera personaggi come Belen Rodriguez, Roberto Benigni, Paolo Bonolis, Mara Venier, Amadeus, Lorella Cuccarini e Federica Panicucci, solo per citare i più importanti.

Trattative in corso tra Presta e Leone

Perché i veri nodi da sciogliere riguardano i grandi eventi, finiti nelle mani di Giancarlo Leone, direttore dell’intrattenimento Rai. Fra lui e Presta non corre certo buon sangue, ma essendoci di mezzo Roberto Benigni, sono dovuti addivenire entrambi a più miti consigli. Insomma, tu cedi qualcosa a me, anche se non direttamente, e io ti accontento.
Magari il compromesso si è trovato proprio sul cachet di Benigni, al suo ritorno in Rai. Anche se i mezzi utilizzati per arrivare a una sorta di accordo passerebbero attraverso la porta di servizio e riguardano altri nomi.
Cuccarini in radio. Presta, infatti, dovendo accontentare Lorella Cuccarini, ha chiesto aiuto al direttore di RadioUno, Antonio Preziosi, il quale ha confezionato per la bionda presentatrice un bel programma ad hoc: Citofonare Cuccarini. Stando alle indiscrezioni, il programma quotidiano partirà nei prossimi giorni. Si tratta dell’ennesimo contenitore radiofonico a metà fra l’intrattenimento e l’informazione, che rosicchierà altro spazio ai giornalisti della testata della rete, già da tempo in rotta di collisione con le scelte fatte da Preziosi.
Insomma, meglio un usato sicuro, e garantito da Presta, che scommettere su nuove voci. Un ragionamento, quest’ultimo, che vanno facendo anche i direttori di rete, pronti a comprare a scatola chiusa ciò che offrono loro i manager.
Il progetto All News. Nel frattempo la tivù pubblica prova a rimettersi in pari con la concorrenza, facendo ripartire il progetto del canale All News, in modo da far concorrenza a Sky e Mediaset.
Il progetto prevede l’accorpamento di Rainews24 e Televideo, in modo da ottimizzare le risorse. La direzione resterebbe nelle mani di Corradino Mineo, anche se il problema vero non sono le risorse umane ma quelle tecniche.
A oggi, infatti, a osteggiare il progetto sono stati i tre telegiornali della Rai, poco disposti a cedere spazio ad altri. E anche su questo banco di prova la nuova dirigenza sarà chiamata a dire la sua. 

Nessun commento:

Posta un commento