Su
Sky Uno HD riparte ''X Factor'': la sesta edizione, la più interattiva di
sempre
Prende
ufficialmente il via questa sera la sesta edizione di X Factor, la seconda
targata Sky Uno HD, con l'obiettivo di scoprire la nuova stella emergente del
mercato discografico italiano. A seguire gli aspiranti popstar saranno gli
stessi quattro giudici della scorsa edizione - Simona Ventura, Morgan, Elio e
Arisa - coordinati dal conduttore Alessandro Cattelan. Tra le novità della
nuova stagione un maggior ricorso all'interattività e al social.
di Giorgio
Scorsone
«La
voce della musica», è questo il claim scelto per l'edizione 2012 di X Factor:
coniato direttamente da Morgan e
promosso con entusiasmo a motto ufficiale dal direttore delle produzioni
originali Sky, Nils Hartmann,
tende a sottolineare che sul palco del talent show più imitato a contare
davvero sono solo due cose, la voce
e la musica,
due elementi che da sempre caratterizzano e differenziano X Factor dalla
concorrenza.
E questa differenza è ancora più
marcata da quando Sky ha preso le redini dello show lo
scorso anno, chiudendo l'accordo con FremantleMedia
- che si occupa con Magnolia
della produzione
- e facendo sbarcare per la prima volta un programma così popolare sulla tv a
pagamento. «Se l'anno
scorso i dubbi erano tanti - ha spiegato Lorenzo Mieli, amministratore delegato di FremantleMedia
italia - e li aveva anche
Simon Cowell, quest'anno partiamo con una convinzione in più: che la strada
seguita lo scorso anno è quella giusta e che il pubblico di Sky è quello più
vicino al mercato discografico, molto di più rispetto a quello generalista».
L'occhio va sempre al mercato e
su questo punto gli fa eco Simona Ventura: «quest'anno abbiamo scelto di
premiare i talenti originali, cercando soprattutto delle voci che non avessero
eguali nel mercato discografico e che possano quindi preservare il loro sogno e
le loro aspettative anche quando il programma sarà finito». Non è
un caso dunque che l'obiettivo
di Sky e di Sony
- che è partner discografico - sia quello di rendere X Factor
una macchina sempre accesa, con un live
tour che possa dare risalto sia al brand sia ai giovani
cantanti messisi in luce proprio su quel palcoscenico.
E
per mettersi in luce oggi è necessario un maggior coinvolgimento dello spettatore,
motivo per cui le grandi novità sono in primo luogo di ordine tecnologico con
un comune denominatore chiamato interattività:
le novità in questo senso riguardano sia le
modalità di voto - che rimangono inalterate rispetto alla
scorsa edizione, con in più la possibilità di esprimere la propria preferenza
anche tramite twitter
e tramite decoder MySky
HD collegato alla rete internet -, sia tutto quello che
riguarda il mondo
social. In particolare viene introdotto l'Applausometro (detto
anche Clap-Tap),
un meccanismo ludico con cui si potrà esprimere un parere positivo o negativo
sulla singola esibizione semplicemente tramite le app mobili per iOS e Android: l'indicatore
con le preferenze del pubblico apparirà anche sullo schermo televisivo, ma
senza influenzare i giudici e i loro verdetti.
In
più sarà possibile giocare con X Factor e guadagnarsi un
posto d'onore per le puntate live: per
competere basterà partecipare a
sondaggi, previsioni, trivia e altre "azioni di gioco" che serviranno
a redigere la classifica dei migliori. Per giocare sarà sufficiente accedere
attraverso l'app mobile o dalla pagina
Facebook di X Factor Italia. Infine, come accennato
anche l'interattività
da decoder verrà potenziata: accedendo al menu tramite il tasto
verde del telecomando, oltre a votare (se il proprio decoder è connesso alla
rete) sarà possibile ottenere informazioni sulle modalità di voto e seguire
direttamente dallo schermo tv i tweet che avranno per hashtag #XF6.
LA
PROGRAMMAZIONE - Come nella versione originale inglese, prima della
gara live il pubblico potrà assistere al lungo percorso di selezione dei
concorrenti. Quattro appuntamenti sulle fasi di casting e 8 dirette, per un
totale di dodici prime serate. Tra
le novità di questa edizione, l'introduzione di meccanismi inediti di
selezione, che renderanno ancora più emozionante la scoperta dei dodici
finalisti.
LE SELEZIONI - Le prime
quattro puntate raccontano tutte le fasi di casting, che quest'anno hanno
fatto registrare un boom clamoroso: 60 mila iscritti per soli 12 posti
disponibili sul palco più ambito del piccolo schermo. Un vero e proprio
esercito di aspiranti talenti, scovati attraverso una lunga selezione in tutta
Italia.
- Le Audizioni, in onda il 20 e 27 settembre, raccontano l'impatto dei concorrenti davanti alla giuria, che accoglie i candidati a Rimini, Bari, Roma e Milano. Una fase molto delicata per i ragazzi, che per la prima volta cantano su base musicale. E davanti a un pubblico vero, il 5° giudice, che attraverso applausi o espressioni di disappunto, tenta di influenzare il verdetto della giuria. Bisogna dare il massimo, perché per conquistare un posto al turno successivo occorrono almeno tre "sì" degli inflessibili "Fab Four".
- Il BootCamp - Campo reclute, in onda il 4 ottobre, è dedicato alla fase successiva, in cui i ragazzi si scontrano finalmente ad armi pari: sono chiamati a cantare a cappella divisi per gruppi, all'interno dei quali tutti devono interpretare lo stesso brano. La selezione è spietata e un nuovo meccanismo di scelta lascia i concorrenti a bocca aperta...
- Ultima e decisiva fase quella delle Home Visit, in onda l'11 ottobre, ovvero la scelta dei 12 concorrenti di X Factor 2012. Dopo l'assegnazione delle categorie, ancora rigorosamente top secret, ciascun giudice parte per una località speciale con i sei finalisti di "Under 24 uomini", "Under 24 donne", "Over 25" e "Gruppi vocali" e al termine dell'ultima, emozionante, performance sceglie i tre concorrenti della propria squadra.
IL LIVE - Dal 18 ottobre prenderà il via la gara vera
e propria, con le otto puntate in diretta e in Alta
Definizione dal Teatro della Luna di Milano. In uno studio rinnovato per
l'occasione, le aspiranti popstar si sfidano all'ultima nota, guidati dai
giudici e preparati dagli insostituibili vocal coach: Paola Folli per la
squadra di Simona Ventura, Giuseppe Barbera per la squadra di Arisa e Alberto
Tafuri per la squadra di Elio, con la new entry Gaetano Cappa, che
lavorerà al fianco di Morgan e "allenerà" la sua squadra. Anche
quest'anno la direzione artistica per le esibizioni live è affidata a Luca
Tommassini.
In dodici
saliranno sul palco ma solo uno scenderà vincitore, aggiudicandosi un contratto
discografico con Sony Music Italia del valore complessivo di 300 mila
euro.
IL DAY TIME - Il pubblico di Sky potrà seguire giorno per giorno
l'avventura di X Factor con la striscia quotidiana X Factor - Day Time,
in onda dal lunedì al sabato alle 19.10 a partire dal 19 ottobre, all'indomani
della prima eliminazione.
ANTE FACTOR ED
XTRA FACTOR - X Factor è sempre
"avanti" nel cogliere e lanciare tendenze e innovazioni e quest'anno,
per la prima volta, dedicherà una parte del racconto esclusivamente al
pubblico di internet: ogni giovedì alle 21.00, dal 18 ottobre, prima
dell'inizio della gara, xfactor.sky.it si collegherà in diretta con
il Teatro della Luna per lo speciale Ante Factor: 10 minuti
dietro le quinte del palco, visibili a tutto il pubblico collegato
online al sito ufficiale, per respirare la tensione dei concorrenti, curiosare
nei camerini, raccogliere dichiarazioni di ospiti, addetti ai lavori e giudici,
svelando cosa accade poco prima che si accendano le luci della diretta su Sky
Uno.
Un Xtra
Factor rinnovato ed ancora più integrato con il mondo di internet e dei
social media è quello che debutterà il 18 ottobre. Condotto da Max Novaresi
e Brenda Lodigiani, sarà la casa dei commenti a caldo, delle polemiche e
degli interventi del pubblico in diretta a gara appena conclusa. Xtra Factor
racconterà tutto ciò che ruota intorno al talent show, sia in teatro - con
incursioni nel backstage - sia fuori dal teatro, nel web, monitorato
costantemente nella Social Room. Collocata all'interno del Teatro della
Luna, sarà infatti il punto d'osservazione privilegiato di tutto ciò che si
dice di X Factor sui social media.
X FACTOR IN
MOBILITÁ E ON DEMAND - Grazie a
Sky Go - l'innovativo servizio che permette di accedere anche in mobilità
fino a 25 canali Sky tra quelli inclusi nel proprio abbonamento - X Factor
sarà visibile in simulcast con Sky Uno anche sui principali smartphone e
tablet (iPhone, iPad, Samsung Galaxy Tab 8.9" e 10.1") e su computer
Mac e PC. Per vedere Sky Uno su iPhone e tablet è sufficiente
scaricare l'applicazione gratuita Sky Go, mentre per non perdere un minuto del
talent show dal proprio computer, basta installare i plug-in Sky Go necessari.
Per info sull'attivazione: skygo.sky.it
Inoltre a
partire da questa edizione X Factor sarà visibile anche in modalità non
lineare grazie al nuovo servizio Sky On Demand, disponibile
gratuitamente per tutti gli abbonati Sky. Per info sull'attivazione: www.sky.it/ondemand
X FACTOR SU
CIELO - Inoltre X Factor sarà in onda anche su Cielo
(canale 26 del DTT e canale 126 di Sky) ogni domenica alle ore 21 a partire dal
23 settembre, con le quattro puntate di casting e un montaggio ad hoc delle
puntate live, per non perdere l'evento televisivo di questa stagione.
Nessun commento:
Posta un commento