martedì 18 dicembre 2012

Roberto Benigni e la Costituzione


da: La Stampa

Benigni: “La Carta è come Woodstock”
Due ore di diretta ed emozioni senza pubblicità: un piccolo grande miracolo di Natale
di Alessandra Comazzi


La potenza della comicità e anche della retorica, intesa come arte oratoria volta alla persuasione. E si può persuadere a rompere tutto oppure a costruire, a ricostruire, basandosi su solide basi. Laddove esse esistano. E in «La più bella del mondo», in diretta da Cinecittà su Raiuno, Roberto Benigni, con passione, forza, convinzione, ha ripercorso i dodici principi fondanti della nostra Costituzione. Ha usato parole enfatiche: meraviglioso, terribile, grandioso, memorabile, eccezionale. Ma doveva tenere sveglio il pubblico, doveva avvincerlo con temi cui non è abituato.  

Ha parlato di lavoro, religione, lingua, (battuta: la Repubblica tutela le minoranze linguistiche: hanno fatto un articolo tutto per Antonio Di Pietro), cultura, paesaggio. Ha difeso, con passione che avvinceva, la politica: «Non vi dico di rispettare la politica. Vi dico di amarla: perché è con la politica che si organizza la nostra vita sociale. Disprezzare la politica è come disprezzare noi stessi». Orgoglio italiano:
principi chiari come nella nostra Costituzione non ce ne sono dalle altre parti. E il lavoro? Il dovere di essere retribuiti? Bello, in un momento in cui passa il concetto del lavoro gratuito: «Amare il proprio lavoro è la più concreta forma di felicità sulla terra. La paga non è avere, è essere. E’ la nostra dignità, la nostra vita». 

La passione e l’emozione non ha fatto trascurare la poesia, la favola, la parabola. Due ore abbondanti senza pubblicità, in un programma ricco di senso, che proprio nella sua prima parte, quella dedicata alla satira su Berlusconi, ha avuto il momento meno rilevante. Due ore abbondanti senza pubblicità. Un piccolo grande miracolo di Natale.   

2 commenti:

  1. Ciao Dany, tutto bene! grazie di essere passata dal mio blog.

    RispondiElimina
  2. Sara...purtroppo in questi giorni sto affogando tra lavoro e casa...spero di avere un pò più di tempo anche per passare a "casa tua"!!

    RispondiElimina