L’accordo con Sky dovrebbe dare a La7 ciò
che le manca per completare il palinsesto e per quanto riguarda Google, chissà
se il nuovo vertice aziendale capirà come utilizzare certi contenuti che
interessano una certa fascia di pubblico senza incappare nelle tagliole del
copyright…contrariamente, gli accordi con Google non serviranno granchè…
da: Il Fatto Quotidiano
La7,
spending review e più notizie. Chiude la Parodi, arriva Guzzanti
Il
nuovo ad Ghigliani annuncia una razionalizzazione del palinsesto che punterà
sull'informazione in prima serata in vista delle elezioni: Mentana, Santoro,
Formigli, Lerner, Porro, Telese. Via il programma pomeridiano dell'ex
giornalista del Tg5, cancellate "Ti ci porto io" e "L'erba del
vicino". Cucciari verso la prima serata
Dopo l’addio di Giovanni
Stella La7 cambia strategia. Il nuovo ad Marco
Ghigliani annuncia una “razionalizzazione del palinsesto” che “punterà
sull’informazione in prime time” e prevede “importanti cambiamenti nel day
time” con “una significativa riduzione dei costi”. Chiude, per cominciare, lo
show di Cristina Parodi, che comunque resta all’emittente
di Telecom (anche se in cerca di acquirenti).
“La volontà di consolidare e migliorare i nostri ascolti – spiega Ghigliani – ci
ha portato alla decisione di avviare un piano
di razionalizzazione del nostro palinsesto che, come è nella vocazione
della Rete, punterà sull’informazione e
l’approfondimento in prime time con il grande valore della nostra squadra”.
“Abbiamo previsto alcuni importanti cambiamenti
nel day time – sottolinea ancora l’amministratore delegato – che ci
permetteranno di conseguire da subito anche una significativa riduzione dei costi. Puntiamo a uscire rafforzati da
questo percorso anche grazie a importanti iniziative come l’accordo siglato con Sky e
la partnership in esclusiva video con Google”. La7 rivede il
palinsesto per renderlo ancora più efficiente sul fronte degli ascolti, della
raccolta pubblicitaria e del contenimento dei costi, “facendo leva sulla sua
riconosciuta vocazione editoriale: la capacità di lettura e di racconto della
realtà e dell’attualità in un momento particolarmente importante per la vita
del nostro Paese”. “Puntiamo a uscire rafforzati da questo percorso anche
grazie a importanti iniziative – continua Ghigliani – come l’accordo siglato
con Sky e la partnership in esclusiva video con Google” proprio in vista
delle elezioni.
La rivoluzione del day time, oltre allo stop di Cristina Parodi Live (che
resta a La7 per un nuovo progetto), prevede una chiusura anticipata
anche per Ti Ci Porto Io (condotta da Michela Rocco di
Torrepadula e Gianfranco Vissani) e L’Erba del
vicino (programma di giardinaggio nato la scorsa estate con la guida
di Lucia Loffredo). In seguito alla già prevista chiusura di G’Day,Benedetta Parodi e i suoi menù si spostano
nella fascia pre-tg: dalle 18.50 alle 20.
Confermate le modifiche previste in prime
time, nell’anno delle elezioni politiche: Corrado Formigli e Piazza Pulita traslocano
al lunedì (prendendo il posto dell’Infedele di Gad
Lerner) a partire dal 7 gennaio. Michele
Santoro non si ferma se non per le due settimane di Natale e dal 10
gennaio torna in onda tutti i giovedì (e
c’è chi ha detto che riprenderà con il botto visto che ci sono contatti per avere ospite Silvio Berlusconi). Lilli Gruber, con Otto e mezzo,
riprenderà già dal 2 gennaio e la coppia Telese-Porro nuovamente
“In Onda” dal 5 gennaio. Il nuovo
programma di Lerner debutterà il 25 gennaio, al venerdì, in un inedito slot di palinsesto subito dopo l’one man
show diMaurizio Crozza: dalle 22.15 alle
24.00. Non mancherà l’impegno di Enrico
Mentana con i suoi speciali preelettorali.
Partirà il 23 gennaio il nuovo ciclo
de Le Invasioni Barbariche il
programma di Daria Bignardi che si avvia all’ultima stagione e avrà
quest’anno una copertina di Geppi Cucciari. Proprio Cucciari preparerà intanto il suo nuovo programma di prime time in onda nella primavera inoltrata. La Rete ha in programma, inoltre, nelle
prossime settimane tre prime serate
con Corrado Guzzanti del quale La7 ha acquisito i diritti
di Aniene e Aniene 2 e di Recital, i suoi ultimi
spettacoli televisivi e teatrali. In preparazione anche alcuni speciali di
Mentana con lo stesso Guzzanti.
Sempre in un’ottica di potenziamento del
prime time, La7 ha raggiunto un importante accordo triennale che
porterà nel palinsesto della Rete a pochi mesi di distanza dalla programmazione
in pay-tv e in esclusiva il meglio della
produzione di fiction originale di Sky Italia; tra i titoli già prodotti o
in corso di realizzazione spiccano il grande successo “Faccia d’Angelo” con
Elio Germano e Katia Ricciarelli, il film “Un Natale coi fiocchi”
con Alessandro Gassman e Silvio Orlando, il remake italiano
della serie “In treatment” il cui protagonista sarà Sergio Castellitto e
la trasposizione televisiva della trilogia del BarLume dello
scrittore pisano Marco Malvaldi.
Sul fronte delle produzioni internazionali
in arrivo nel 2013 la produzione Cbs per “I Borgia” per la regia di Neil Jordan, con Jeremy
Irons e la miniserie Mondo Senza Fine, tratta dall’omonimo romanzo
di Ken Follet e prodotta da Tony e Ridley Scott di recente
presentata al Roma Fiction Fest.
Nessun commento:
Posta un commento