giovedì 20 dicembre 2012

Banche e Comune di Milano: derivati, condannate le banche estere


da: Adnkronos

Derivati, condannate le banche estere per la truffa al Comune di Milano

Il giudice di Milano Oscar Magi ha condannato a una multa di un milione di euro ciascuna Deutsche Bank, Ubs, Jp Morgan e Depfa, le 4 banche imputate al processo sulla presunta truffa ai danni del Comune di Milano attraverso i contratti derivati. Il giudice ha stabilito inoltre una confisca di circa 88 milioni di euro per le quattro banche.
ll giudice milanese ha condannato 9 imputati nell'ambito del processo. Quattro invece le assoluzioni come chiesto dal pm Alfredo Robledo.
Le condanne, riguardano alcuni dei dipendenti ed ex dipendenti delle quattro banche. In particolare è stato condannato Antonio Creanza e Marco Santarcangelo, rispettivamente dipendenti di Jp Morgan e di Depfa, a 8 mesi e 15 giorni e a 90 euro di multa ciascuno, mentre per Tommaso Zibordi (Deutsche Bank) è stato condannato a 7 mesi e 15 giorni e 80 euro. Per Gaetano Bassolino (Ubs) la condanna è di 7 mesi e 70 euro, mentre per Carlo Arosio (Deutsche Bank), William Francis Marrone (Depfa), Fulvio Molvetti (Jp Morgan) e Matteo Stassano (Ubs) alla pena di 6 mesi e 15 giorni di reclusione e 60 euro di multa ciascuno. Alessandro Foti (Ubs), invece, è stato condannato a 6 mesi di reclusione e 50 euro di multa. Gli stessi imputati sono stati dichiarati "incapaci di contrattare con la Pubblica amministrazione per un anno".
"Deutsche bank rimane convinta di aver agito correttamente, come pure i suoi dipendenti. La banca intende, quindi, ricorrere in appello confidando in una risoluzione positiva del processo". E' questa la posizione ufficiale dell'istituto di credito dopo la sentenza di condanna emessa dal giudice di Milano Oscar Magi nell'ambito del processo sui derivati.

Nessun commento:

Posta un commento