lunedì 10 dicembre 2012

Fisco: tasse per 726 euro a famiglia




La seconda rata dell’Imu è una delle cose che ricorderò per i prossimi anni della mia vita. Neppure un alzheimer progessiva e galoppante potrà farmi dimenticare quanto ancora una volta si preleva dalle tasche dei soliti contribuenti.


da: Lettera 43

La Cgia di Mestre: tasse per 726 euro a famiglia
La Cgia di Mestre: «Penalizzate soprattutto le famiglie del ceto medio». Particolarmente pesanti accise e Iva sui carburanti (+199) e l’entrata dell’Imu sulla prima casa (+120).

L’introduzione dell’Imu, gli aumenti dell’Iva, delle accise sui carburanti e dell’addizionale Irpef regionale hanno fatto fatto crescere sensibilmente il peso delle tasse sulle famiglie italiane, con aggravi che nel 2012 potrebbero raggiungere i 726 euro.
Lo ha rilevato un'analisi della Cgia di Mestre, secondo la quale si tratterebbe di una stangata che, in un momento di profonda crisi economica, rischierebbe di mettere in ginocchio soprattutto il ceto medio.

IVA PESANTE. Le simulazioni sono state fatte alla luce delle novità fiscali introdotte sia dal Governo Berlusconi sia dall' Esecutivo guidato da Monti. La Cgia ha calcolato l'aggravio fiscale che questi nuovi provvedimenti avranno sui bilanci di tre diverse tipologie familiari così composte: giovane senza familiari a carico; coppia con un figlio e coppia con due figli. Giovane senza familiari a carico: nel 2012 questo
operaio, con un reddito poco inferiore ai 20 mila euro e con una casa di 60 mq, avrebbe un aumento del prelievo fiscale di 405 euro.
Particolarmente pesanti sarebbero gli aumenti riconducibili all'impennata di accise e Iva sui carburanti (+199) e all'entrata dell'Imu sulla prima casa (+120).
Nel 2013 la maggiore tassazione sul 2012 dovrebbe essere di 55 euro per poi calare a 16 euro nel 2014. Al termine del triennio, rispetto al 2011, questo operaio pagherebbe 477 euro euro in più.
GLI STUDI DU UNA FAMIGLIA DI TRE PERSONE. Coppia con un figlio: nucleo familiare costituito da un impiegato direttivo con un reddito annuo di 50 mila euro sposato con una donna che fa la casalinga e che vive in una casa di 115 mq. Nel 2012 il carico fiscale aggiuntivo sarebbe di 726 euro (305 euro di Imu e 199 di maggiori spese per il carburante le voci più notevoli), mentre nel 2013, per l'effetto dell'aumento delle detrazioni Irpef per i figli a carico, l'aggravio fiscale sarebbe negativo. Vale a dire che nel 2013, rispetto al 2012, risparmierebbero 61 euro.
Nel 2014, invece, pagherebbero 146 euro in più rispetto il 2013. In virtù di tutto questo, gli effeti fiscali delle manovre Berlusconi-Monti costerbbero ben +812 euro di tasse.
AGGRAVIO FISCALE DI 93 EURO. Coppia con 2 figli: famiglia composta da un impiegato con un reddito annuo di 22.000 euro sposato con una signora che lavora come commessa (19 mila euro annui). Vivono assieme ad un figlio in una casa da 115 mq. Per il 2011 avrebbero un aumento fiscale di 640 euro (anche qui i carburanti e l'Imu le voci di spesa più notevoli), mentre nel 2013 registreranno un lieve calo (11 euro) rispetto a quanto hanno versato nel 2012.
Questo risultato stato ricondotto alla 'Legge di stabilità' che ha deciso di aumentare le detrazioni Irpef per i figli a carico. Infine, nel 2014 l'aggravio fiscale si dovrebbe attestare sui 93 euro. Alla luce di ciò, tra il 2011 ed il 2014 l'aumento della tassazione peserebbe sul bilancio di questa famiglia per un importo di 722 euro.
BORTOLUSSI: «CRISI ANCORA LUNGA». «Se si continua ad agire solo sulla leva fiscale», ha osservato Giuseppe Bortolussi, segretario Cgia, «siamo destinati ad avvitarci in una crisi dalla quale difficilemente riusciremo ad uscirne in tempi brevi. Le famiglie, per far fronte alle scadenze fiscali sempre più pesanti, non spendono più e i consumi sono scesi ai minimi storici. Questa situazione», ha proseguito, «sta spingendo verso la chiusura centinaia e centinaia di migliaia di commercianti ed artigiani che si trovano gli scaffali pieni di merci e di prodotti, ma senza nessuno che entri nei loro negozi. Solo lasciando più soldi in tasca a lavoratori dipendenti e pensionati abbiamo forse la possibilità di invertire questa tendenza».

Nessun commento:

Posta un commento