giovedì 12 dicembre 2013

X Factor 7, finale: Aba, Ape Escape, Michele, Violetta


Nell’era delle “larghe intese” (o larghe immobilità) politiche, anche il talent show si adegua. Quattro in finale, uno per squadra:
Violetta, Under donne – Mika
Michele, Under uomini – Morgan
Ape Escape, Gruppi – Simona Ventura
Aba, Over 25  – Elio

da: la Repubblica

X Factor 7, la finale: un mega concerto. Ape Escape: “E’ come un abbraccio”

Una finale evento, al Forum d’Assago di Milano, davanti a 8mila persone e come guest star i One Direction. X Factor si avvia ad incoronare il vincitore della sua settima edizione e per l’occasione Sky ha deciso di fare le cose in grande con una serata da mega concerto live e la messa in onda giovedì 12 dicembre alle 21.10 non solo su Sky Uno, ma anche in chiaro su Cielo per raggiungere il pubblico più ampio possibile.



La serata si aprirà con Elisa, Giorgia, Mario Biondi e Marco Mengoni, i quattro ospiti italiani, che canteranno tutti insieme. Si proseguirà poi con il talent vero e proprio che vedrà prima i finalisti esibirsi nei duetti con gli ospiti, poi con i loro inediti e infine con una canzone scelta dagli stessi ragazzi. Ognuno di questi momenti precluderà ad uno di loro il proseguo della gara. Così al momento My Song arriveranno solo in due.

“I ragazzi sono tesi il giusto” racconta Alessandro Cattelan “Gli Ape Escape hanno suonato in una piazza con cinquemila persone, Michele in un teatro ma con i maxi schermi fuori, diciamo che si sono preparati a questo evento. Ho una mia idea sul vincitore, ma non ci scommetterei dei soldi, perché rispetto all’anno scorso la gara è qui equilibrata, Chiara aveva vinto alla prima nota emessa”.

Tendenza confermata anche da Andrea Scrosati, vicepresidente di Sky Italia “l’anno scorso Chiara è stata sempre in testa nella classifica delle preferenze dal pubblico, dalla prima all’ultima puntata. Quest’anno il primo in classifica è cambiato varie volte e la situazione è diventata ancora più fluida nelle ultime due puntate”. Quindi è gara aperta fra gli Ape Escape, Violetta, Aba e Michele “il tesorino di Morgan”, tutti pronti a godersi questo evento.

“Il momento più forte e particolare è stato quando ho cantato l’inedito, li la strizza era massima” ammette candido Michele in una pausa delle prove al Forum d’Assago “La finale la vivo invece come un premio, questo è un palco che va vissuto come un concerto che vedi in tv non un programma televisivo. E chissenefrega frega della vittoria, la casa discografica arriva se la gente ti ascolta”.

Stesso mood per Antonio degli Ape Escape “Per me la partecipazione a X Factor è stata come una carezza, un abbraccio, mi sento più sereno e appagato da anni di sacrifici. Ne esco felice. Per giovedì sera la prima preoccupazione sarà cantare bene e dare al pubblico una bella performance, non sempre abbiamo avuto concerti così affollati”.

Anche Aba e Violetta sono belle tranquille. “Il mio Hell Factor è cominciato la prima puntata” spiega la cantante di Elio “io non credevo neppure di passare i provini, agli Home Visit ho pianto come una disperata, col passare delle puntate mi sono liberata di qualche fantasma e ora sono più serena”. Trasuda determinazione Violetta, meglio conosciuta come “La ragazza con l’ukulele”: “Violetta :”Quando ho saputo che ero in finale volevo spaccare tutto è stato il momento più felice della mia vita. Avere un contratto è una cosa enorme, ma l’unica cosa che voglio è fare musica per il resto della mia vita, se la vittoria fosse l’unico modo allora vorrei vincere a tutti i costi, ma non credo sia così”.

Nessun commento:

Posta un commento